L'ANALISI
17 Gennaio 2017 - 17:21
In collaborazione con i mastri norcini locali la festa in onore di "sua maestà" il maiale. Protagonista indiscusso della gastronomia tradizionale del territorio, il maiale si caratterizza per il fatto di venire utilizzato in ogni sua parte per l'uso alimentare secondo gli usi e i saperi della lavorazione di origine contadina. Nel piccolo paese di San Gabriele - a 4,3 chilometri dal capoluogo Baricella - la giornata inizia la mattina (ore 7) con la lavorazione delle carni. Segue il momento della colazione a base di uova strapazzate e pancetta fresca. Dalle 12 pranzo del contadino con primi piatti della tradizione bolognese e carne appena macellata alla griglia.
Nel pomeriggio la tradizionale "levata dei ciccioli" e della coppa per poi arrivare all'ora di merenda e gustare la coppa ancora tiepida con crescentine o pane.
E' prevista la possibilità di acquistare gli insaccati prodotti artigianalmente in questa occasione, previa prenotazione.
La visita a San Gabriele di Baricella può essere l'occasione, se il tempo lo permette, per passeggiare lungo l'argine del fiume: questo infatti è il punto in cui il Savena si immette nel Reno. Gli appassionati posso spingersi 3 chilometri più in là per attraversare il ponte Bailey a Passo Segni. Il ponte, di ferro con spalle in pietra e cemento, fu realizzato nel dopoguerra su progetto della Provincia di Bologna e inaugurato nel 1950. Restaurato di recente, il ponte presenta ancora oggi l'originale piano di calpestio in legno.
I più letti della sezione
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris