L'ANALISI
25 Settembre 2014 - 13:49
L’orchestra giovanile Mousiké
CREMONA — Sogni ambiziosi, progetti a lungo termine, il coinvolgimento diretto di scuole e istituzioni per far spiccare il volo al Monteverdi (che ha incassato martedì la conferma ministeriale che S te fa no Allegri sarà il nuovo presidente), e per contro, la consapevolezza che soldi ce ne sono pochi e che ce ne saranno sempre meno. Tra speranze e docce fredde, l’istituto ieri mattina ha ospitato la presentazione delle iniziative con cui il Comune — in stretta collaborazione con le scuole dell’intera provincia — intende rilanciare la Scuola Civica. Il termine è improprio, visto che la Civica è stata inglobata nell’ordinamento didattico del Monteverdi, e viene utilizzato per indicare i corsi di formazione musicale di base. Quelli per bambini e ragazzi, perintenderci, che si avvicinano allo studio degli strumenti e del linguaggio musicale.
- Corsi annuali di propedeutica musiale. Rivolti a ragazzini dai 4 agli 8 anni, vogliono introdurre i bambini alla conoscenza e sperimentazione delle primissime regole musicali tramite metodologie didattiche improntate soprattutto sul gioco e la dimensione di gruppo.
- Ritornello . Qui, i bambini dai 7 ai 9 anni, possono avvicinarsi a pianoforte, clarinetto, chitarra, tromba, trombone, violino e violoncello: provando a suonarli tutti, si capiranno meglio attitudini e preferenze dei giovani musicisti.
- Corsi nelle scuole. I docenti della Civica andranno direttamente nelle scuole per l’infanzia e primarie per brevi incontri di alfabetizzazione musicale di base. Anche per gli insegnanti sono previsti corsi propedeutici.
- Coro di voci bianche. E’ u n’esperienza consolidata e che si rinnova, che ha già portato i bambini a partecipare a rappresentazioni importanti.
- Corsi individuali di strumentoe canto. Se l’approccio è buono, l’azione didattica prosegue individualmente per favorire le attitudini personali sia con gli strumenti che con il canto.
- Corsi di strumento ‘light ’. Rivolti ad allievi che desiderano un’intensità didattica leggermente inferiore rispetto ai corsi individuali.
- Orchestra sinfonica giovanile. E’ il grande sogno nel cassetto, cui sono invitate a partecipare le istituzioni musicali del territorio. «Cremona può diventare uno dei centri di riferimento per la formazione musicale giovanile — sostiene ilsindaco Gianluca Galimberti —, potenzieremo anche i corsi del Summer Festival e ci apriremo a ulteriori esperienze internazionali. L’orchestra sinfonica giovanile? Fosse per me, la vorrei attiva già l’anno prossimo». Collaborazione prima di tutto, fiducia nell’istituzione Monteverdi e consapevolezza che Cremona città della musica lo è sul serio: lo confermano Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Maura Ruggeri, vicesindaco e assessore alle Politiche educative, Loris Pezz a n i, direttore del Monteverdi, Giorgio Scolari, vicepreside della scuola di liuteria e del liceo musicale Stradivari, e Gianluigi Bencivenga, referente della rete provinciale musicale cremonese e docente dell ’orchestra giovanile Mousiké, bella realtà sostenuta dal Comune.
Squilli di tromba, ma anche la realtà amara che il bilancio è quello che è e che di soldi ce ne sono pochi. «Crediamo nel Monteverdi, ci crediamo al punto che l’assessore Ruggeri e io — spiega Galimberti — entreremo nel consiglio di amministrazione dell’istituto. Però confermo che dobbiamo cominciare a ragionare in termini di sostenibilità economica, e questa è legata alla capacità di progettare. Confermo, vista la situazione di bilancio e in accordo con il Monteverdi e il Ponchielli, il taglio provvisorio rispettivamente di 200 e 150mila euro. Questi finanziamenti saranno ripristinati entro il 31 gennaio 2015 nei bilanci preventivi. Comunque, è poco realistico cercare grandi sponsorizzazioni. Per il Monteverdi lanceremo ‘Adotta uno str umento ’, un progetto di microsponsorizzazioni ».
Docenti, genitori e allievi potranno incontrarsi giovedì prossimo alle 18 al Monteverdi, che aprirà le porte alla città per farsi conoscere meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
The Spreading of Liturgical Chant in Post-Carolingian Europe (ca. 900–1100)
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris