L'ANALISI
Regime Fascista 29 dicembre 1935
29 Dicembre 2018 - 06:00
Il clero cristiano-copto vuole Axum italiana
Noi, sacerdoti e capi del clero cristiano conio abbiamo sentito con piacere che Axum non verrà mai più detta al Governo etiopico e che rimarrà una città santa sotto il Govèrno italiano. Noi siamo felici insicm.e ai nostri fedeli di apprendere tale notizia perchè siamo sicuri che sotto il dominio del forte Governo italiano il nostro culto, le nostre chiese prospereranno e che tutti noi cittadini di Axum traverem.o un benessere che .finora non ci venne mai concesso.
Il Ministero per la Stampa e la Propaganda dirama il seguente comunicato N. 82 : Il Maresciallo Badoglio telegrafa: Una nostra colonna di ricognizione ha sostenuto piccoli scontri con nuclei nemici nella zona ad ovest del Passo di Af Gagà. L'aviazione ha eseguito ,' azioni dì bombardamento su nuclei nemici nella regione del Taccazè e nel settore di Amba Alagi. Nel combattimento di Abbi Addi del 22 dicembre si è particolarmente segnalato il 22° Battaglione eritreo.
Ogni giorno ci scagliamo contro quei tali signori che in questa o in quella Nazione si accaniscono contro il no» stro Paese. Oggi dobbiamo prendercela con gli Italiani che continuano a peccare di sentimentalismo e di inaudite debolezze. Basta che uno straniero ci dica una parola zuccherata che subito andiamo in brodo di giuggiole^ I giornali allora gli dedicano intere colonne di aggettivi laudativi, lo si invita in Italia, gli si offre la colazione, e se non gli si dà anche qualche moglie è per una ragione di pudore. Così è avvenuto ultimamente per il deputato frcmcese De Monzie. Chiamato a Padova, i nostri intellettuali gli hanno conferito presso quella Università la laurea Honoris causa con conseguenti brindisi alla fraterna unione franco-italiana. II De Monzie deve essersi fatto di noi un pessimo concetto ed ha avuto ragione: lo avevamo preso eccessivamente sul serio. Egli ieri alla Camera francese ha votato con-, tro il Governo di Lavai, colpevole di non essere stato ec-cessivam.ente societario e dì non essersi accodato interamente al carro inglese. Il laureato di Padova col suo voto ha voluto esprim.ere la solidarietà al popolo bar-baro e schiavista di Etiopia Ben ci stal
PDF
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris