Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INSERTO

Mondo Business: guerre e nuovi scenari

Mercati e conflitti sotto la lente. E' in edicola il magazine economico in regalo per i lettori de 'La Provincia'

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Marzo 2024 - 05:25

Mondo Business: guerre e nuovi scenari

CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il mensile di economia in regalo ai lettori del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema. La copertina di marzo titola ‘Mercati in guerra – Gli scenari internazionali e le imminenti elezioni in Europa e negli Stati Uniti influenzano l’economia’ e introduce una cover story ricca di servizi e interviste. La guerra nel cuore dell’Europa, la gravissima crisi in Medio Oriente, l’Europa e gli Stati Uniti alla vigilia di appuntamenti elettorali: queste le variabili con le quali l’economia si deve misurare.


L’articolo di apertura della storia di copertina è una analisi degli scenari geopolitici fatta con Dario Fabbri, vice direttore di Limes e di recente a Cremona, ospite dell’Associazione Industriali. Fabbri spiega i nuovi equilibri politici - ma anche economici - fra Russia, Cina e Stati Uniti anche alla luce delle prossime elezioni americane. I numeri del commercio, con grande attenzione all’export, da sempre arma vincente dell’economia del nostro Paese, sono lo spunto iniziale di due interviste tutte da leggere: la prima all’europarlamentare del Pd Irene Trinagli e la seconda all’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri. Tinagli mette in rilievo le difficoltà del commercio e ribadisce come la difesa del Made in Italy non passi da scelte protezioniste ma, invece, da investimenti e produttività.

Tovaglieri, in tempi in cui sui mercati vince l’incertezza, accende i riflettori sulla difesa dell’economia nazionale e sulla valorizzazione delle filiere di eccellenza. La cover story propone anche il punto di vista delle associazioni di categoria. Francesco Buzzella mette nel mirino l’Europa che a inizio giugno andrà al voto. Per il leader degli Industriali lombardi l’internazionalizzazione è l’unica strategia possibile. Marcello Parma, presidente di CNA Cremona, punta la sua analisi su due nodi da sciogliere: Canale di Suez e Green Deal.

“Fare quadra”, soprattutto nei momenti difficili, è l’invito di Marco Bressanelli, numero uno della Libera Artigiani di Crema. Bressanelli chiede anche alla politica di ‘battere un colpo’, di affiancare il mondo economico e di sostenerlo anche con atti concreti. E invoca un’Europa del lavoro e non della finanza. Il leader nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ricorda con orgoglio i risultati ottenuti dall’agroalimentare italiano e richiama l’attenzione sui rischi derivanti da quote eccessive di importazioni, inevitabile – per Giansanti - fattore di squilibrio in un mercato dominato dall’incertezza.


Nella storia di copertina non mancano le voci degli imprenditori, protagonisti assoluti di una fase internazionale delicata e in continua evoluzione. Ogni giorno tocca a loro misurarsi con i mercati e i clienti. Come sempre il magazine dedica una sezione – la ‘vetrina’ - alle associazioni proponendo storie di aziende ma anche analisi di tematiche di stretta attualità rispetto al comparto industriale, artigiano e dell’agricoltura. Immancabile il Barometro dell’economia cremonese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi