Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'APPROFONDIMENTO

Mondo Business: Pnrr, che occasione

Sabato 17 in edicola gratis con 'La Provincia' torna il magazine economico

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2024 - 10:08

Mondo Business: Pnrr, che occasione

CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il mensile di economia in regalo ai lettori del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema. Il primo numero dell’anno è dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il PNRR) e in modo particolare all’impatto sulla provincia di Cremona.

La copertina di febbraio titola ‘Impatto PNRR’ e introduce una cover story ricca di analisi, numeri e interviste. Impatto è una parola scelta non a caso: la pioggia di milioni sul territorio (al momento poco meno di 300) fa intuire la portata davvero epocale di una serie di interventi che cambieranno il volto di molti Comuni. Il magazine non solo racconta l’unicità dello strumento e dell’entità dei fondi che arrivano in provincia, ma affronta anche i nodi, le difficoltà e i rischi di un piano di tale peso.

Il servizio che apre la storia di copertina dei MB è una analisi accurata e molto completa a firma dell’economista Francesco Timpano, professore dell’Università Cattolica. Timpano parla del PNRR come di una occasione unica per il Paese ma non fa sconti: «L’Italia sarà valutata sulla capacità di modificare la solita incapacità di programmare e di spendere bene le risorse affidate».

Dal suo osservatorio privilegiato l’europarlamentare cremonese Massimiliano Salini sottolinea il valore del Piano ma non tralascia di ricordare che lo stesso impone delle riforme, «non proprio la specialità del nostro Paese».

Nella cover story MB dà voce agli amministratori di Cremona, Crema e Casalmaggiore che fanno il punto dello ‘stato dell’arte’ ma punta i fari anche sui piccoli Comuni raccontando i casi diversi tra loro di Capergnanica, Derovere e Castelvisconti. Interessante anche il servizio su ConsorzioIT che nel Cremasco svolge un ruolo di guida per una serie di Comuni in difficoltà nel gestire bandi e progetti.

Immancabile la sezione della ‘vetrina delle associazioni’ con servizi su aziende ma anche analisi di tematiche di stretta attualità rispetto al comparto industriale, artigiano e dell’agricoltura.

Inoltre in questo numero Mondo Business dedica dodici pagine di approfondimento e di resoconto alle Assise Generali dell’economia provinciale che si sono svolte il 5 del mese a CremonaFiere. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400