Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA RICETTA
Torta bianca gelata

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

17 Giugno 2017 - 04:00

Ingredienti (per 12 persone). Per la pasta: 3 albumi, 1 cucchiaio di succo di limone, 200 gr di zucchero, 250 gr di mandorle tritate. Per la farcitura: 4 tuorli, 125 gr di zucchero, il succo di 2 limoni, un quarto di latte, mezzo litro di panna da montare. Per la guarnizione: 200 gr di panna da montare, 200 gr di acini di uva, 1 bustina di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, un limone, un lime, qualche foglia di melissa.

Procedimento

Per la pasta: mescolare gli albumi con il succo di limone e montarli a neve. Quando saranno consistenti unire a cucchiaiate le zucchero e continuare a sbattere finché il composto sarà ben sodo e lucente. Incorporare le mandorle tritate, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Foderare con carta da foro uno stampo di circa 20 cm, roversciarvi metà del composto e livellare bene. Mettere in forno già caldo a 175°e far cuocere per 15 minuti. Quindi levare dal forno e dallo stampo e lasciare raffreddare. Procedere alla cottura del secondo strato di pasta, con lo stesso sistema, facendolo poi raffreddare. Per la farcitura: montare i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e spumosi, quindi unire il succo dei limoni, il latte e la panna. Trasferire il composto nella gelatiera ( o nel freezer) e fate rassodare il gelato.

Mettere in uno stampo a cerniera da 24 cm uno dei dischi di pasta, stendervi sopra il gelato e coprire con il secondo disco. Mettere la torta in freezer. Montare la panna con lo zucchero vanigliato poi stenderla sopra la torta gelato e rimettere tutto in freezeer. Lavare gli acini di uva, asciugarli, passarli nel succo di limone e rotorarli nello zucchero. Lavare anche il limone e il lime, tagliarli a fettine sottili e disporli a cerchio sulla torta. Mettere al centro gli acini di uva e le foglie di melissa. Sganciare il cerchio dello stampo, far scivolare la torta su un piatto e servire subito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi