L'ANALISI
Da martedì 18 a lunedì 24 aprile - Crema
10 Aprile 2017 - 13:37
Da martedì 18 a lunedì 24 aprile, Crema sarà ‘invasa’ dai contrabbassisti più famosi al mondo e non solo. Tornerà in città, dopo un lungo stop, il Concorso internazionale Bottesini. Le audizioni si terranno nella sala dei Ricevimenti del municipio, anche se l’iniziativa sarà anche occasione per ascoltare concerti ed esibizioni estemporanee e visitare mostre a tema, in altri luoghi di cultura cremaschi, come il museo civico e il teatro.
"Nessun concertista di contrabbasso può essere paragonato a lui. Dall’Oglio, Müller e Dragonetti suonavano il contrabbasso alla perfezione, conservando però allo strumento il suo timbro; sotto le mani di Bottesini invece il contrabbasso diventava uno strumento speciale, qualche cosa fra il violino e il violoncello. Bisognava averlo udito, il Bottesini, per farsi un’idea di quella ineffabile e malinconica sonorità che riusciva a provocare un piacere così intenso, penetrante, che quasi si avvicinava al dolore”.
Così recitava la Gazzetta Teatrale Italiana il 19 luglio 1889, qualche giorno dopo la morte del Maestro cremasco. Un’eredità importante che l’Associazione Musicale Giovanni Bottesini desidera valorizzare attraverso l’organizzazione del “VI Concorso Internazionale per Contrabbassisti Giovanni Bottesini”.
Il Concorso Bottesini nasce nel 1989 sotto la direzione artistica del Maestro Petracchi, promosso dal Comune di Crema e sostenuto dal mecenate cremasco Bruno Manenti. Organizzato dall'Associazione Musicale Giovanni Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro San Domenico, il concorso rinascerà dopo 14 anni di assenza, richiamando in città promettenti giovani contrabbassisti provenienti da tutto il mondo.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris