Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Il rally allontana i turisti No, ‘sveglia’ Cremona

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

10 Luglio 2013 - 09:54

Il rally allontana i turisti No, ‘sveglia’ Cremona
Sono rimasto sbalordito dalla risposta che lei ha dato a un lettore del suo giornale - il signor Massimo Franzini - il quale, in una lettera pubblicata l’8 luglio segnalava giustamente l’uso improprio della piazza del duomo in occasione del circuito rally svoltosi a Cremona lo scorso fine settimana. Lei descrive il rally come iniziativa capace di «valorizzare i monumenti», ignorando che il Codice dei beni culturali per «valorizzazione» intende esattamente il contrario, ossia tutte quelle iniziative tese a migliorare la conoscenza e l’accessibilità dei monumenti, ma nel pieno rispetto della loro dignità di testimonianze storico-artistiche. Non è certo la prima volta che in Italia si sfruttano i centri storici per manifestazioni commerciali di dubbio gusto, con conseguente banalizzazione del significato civile dei monumenti (e senza badare ai possibili rischi, come nel caso delle grandi navi quotidianamente in transito nel bacino di San Marco a Venezia): ma far passare tutto questo per valorizzazione e marketing territoriale mi sembra davvero il colmo! Quanto alle ricadute d’immagine, basta un po’ di buon senso per capire che un turista desideroso di visitare Cremona non si aspetta di trovare il centro storico invaso da roboanti automobili: se lo trova, scapperà a gambe levate, e non tornerà.
Roberto Pancheri
(Trento)

Signor direttore,
si ripetono in questi ultimi giorni lettere al quotidiano per lamentarsi del disturbo arrecato da questa o quella manifestazione sportiva. Non capisco: Cremona è città europea dello sport nel 2013… sì o no? Tutto sembra arrecare danno alla quiete pubblica della bella addormentata. Mancano proprio la pazienza e la tolleranza. D’altra parte, essendo ormai dismessa la raffineria, con qualcosa bisogna pur prendersela.
Stefano Bandioli
(Castelvetro Piacentino)

Signor direttore,
voglio rispondere al signor Franzini che si lamenta per il rally che c’è stato in piazza del Comune. Signor Franzini le ricordo che Cremona è città dello sport e certe attività sportive la nostra città le deve rispettare ed è bello vederle e poi parliamo chiaro, non lo fanno sempre capita una volta all’anno. Come dice il signor Franzini che bisogna aver rispetto per i monumenti, non è questo il caso che si rovinano e non mi sembra giusto dare la colpa al rally, anche perché non ho mai sentito nessuno lamentarsi quando vengono rotti o imbrattati. Caro signore se a lei non piace questo sport non deve impedire ad altri di vedere queste cose e per quanto riguarda il codice della strada le ribadisco che il codice lo rispettano perfettamente: danno le precedenze, si fermano al rosso e così via. Anzi le dirò anche una cosa, è un peccato e dico un grosso peccato che a Cremona c’è stata solo la partenza (...).
Lettera firmata
(Cremona)

Come sempre, non c’è un sentire comune quando vanno in scena manifestazioni che escono dalla routine, come il rally Circuito di Cremona-Mariagrazia Donato o il Giro d’Italia femminile. E tutte le posizioni non solo sono legittime ma hanno fondamento. Resto comunque dell’idea che iniziative che fanno vivere il centro storico in generale sono positive.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi