L'ANALISI
20 Novembre 2025 - 14:50
Sabato 22 novembre, alle ore 17:00, nel Ridotto del Teatro Ponchielli di Cremona si terrà il concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Lirica “Cappuccilli, Patané, Respighi” giunto quest'anno alla sua 19ima edizione, con il sostengo di Confartigianato Imprese Cremona.
Il prestigioso concorso ha avuto il suo inizio nel 2005, quando il dott. Fabio Menicacci, segretario Nazionale di ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) di Confartigianato, ha dato piena disponibilità a una squadra di musicisti di creare un “Concorso triplo” rispecchiando la grande bravura e l’integrità di tre giganti della Musica Classica, che non si sono mai considerati “artisti”, ma artigiani della loro disciplina. Senza una tecnica impeccabile, nessun artigiano può oggetti perfetti e così è anche nella lirica. Ma per eccellere e per diventare Maestri nel proprio mestiere ci vuole anche disciplina, passione e umiltà.
Giunto alla diciannovesima edizione, il concorso da tre anni ha trovato a Cremona la sua sede naturale grazie al sostegno economico ed organizzativo di Confartigianato Imprese e Confartigianato Persone.
Al concorso si sono iscritti oltre 90 artisti provenienti da 15 differenti nazioni, incluse una cantante delle Hawaii e una di Mosca ma, essendoci un numero chiuso, solo 50 hanno potuto partecipare: è un concorso difficile, che richiede specifiche forme di arie liriche, dove ogni candidato nella fase eliminatoria viene ascoltato per diverso tempo, da una giuria internazionale.
Superate le selezioni, i finalisti, accompagnati al pianoforte dal M° Andrea Campora, si esibiranno nel concerto finale, sabato 22 novembre 2025 alle ore 17,00 preso il ridotto del Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, con ingresso libero e aperto a tutti.
Mediagallery
BASKET: SERIE A
CASTELVETRO/CREMONA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 21 novembre 2025 - 16:30
Evento del ciclo "Quale scienza per quale società?"
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris