Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Incontro: "La Rosa Bianca non vi darà pace" con Paolo Ghezzi

In occasione del Giorno della Memoria 2025

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2025 - 13:16

Incontro: "La Rosa Bianca non vi darà pace" con  Paolo Ghezzi

Contestualmente all'inaugurazione della mostra "Rosa Bianca" gentilmente concessa dalla Fondazione Rosa Bianca di Monaco di Baviera martedì 28 gennaio si terrà un incontro con il giornalista Paolo Ghezzi, considerato uno dei massimi conoscitori della “Rosa Bianca” avendo scritto due libri sull’argomento, che racconterà le vicende di quel gruppo di studenti che si ribellarono all’oppressione nazista.

Ghezzi, scrittore è direttore del quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige “L’Adige”.

L'appuntamento è alle ore 21.00 presso la Sala Convegni dell'ex Filanda Meroni.

La fondazione Weiße Rose (Rosa Bianca) è stata costituita nel 1986 a Monaco di Baviera da componenti e superstiti del gruppo e da parenti e amici dei membri giustiziati, in particolare Franz Josef Müller e Traute Lafrenz, con il compito per statuto di commemorare la resistenza della Rosa Bianca contro la dittatura nazionalsocialista, onorare i suoi protagonisti e promuovere il coraggio civile, la responsabilità personale e la consapevolezza democratica. Ciò include anche la presa di posizione contro l'estremismo, l'antisemitismo e il razzismo.

È un'organizzazione registrata senza scopo di lucro sostenuta da numerosi amici e sponsor.
Oltre ai finanziamenti pubblici della comunità delle città associate alla Rosa Bianca (Monaco, Amburgo, Saarbrücken, Friburgo, Ulm, Berlino e Gräfelfing) e del Ministero dell'Istruzione e degli Affari Culturali dello Stato bavarese, si basa su donazioni per svolgere i propri compiti.

La Fondazione svolge questo compito gestendo il Memoriale della Rosa Bianca nell'atrio della LMU di Monaco di Baviera, nonché con mostre itineranti, eventi e progetti storico-didattici sulla Rosa Bianca. Una preoccupazione particolare è quella di preservare l'eredità del gruppo di resistenza.
La Weiße Rose Stiftung e.V.
La sua presidente è attualmente la signora dott. Hildegard Kronawitter.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi