L'ANALISI
17 Gennaio 2025 - 12:21
In occasione della giornata della Memoria 2025:
"Weise Rose" – "Rosa Bianca"
Nel momento di massima ferocia del regime nazista, un gruppo di studenti dell'Università di Monaco di Baviera di diversa estrazione sociale distribuisce, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, alcune serie di volantini firmati "Weise Rose" – "Rosa Bianca".
l nucleo del gruppo, stanziato a Monaco di Baviera, è costituito da Hans Scholl, sua sorella Sophie, Alexander Schmorell, Willi Graf, Christoph Probst e Kurt Huber: quest’ultimo, docente universitario e stimato musicologo, si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Stalingrado e contribuisce personalmente all’attività di contropropaganda.
Il gruppo mette a punto un pericoloso sistema clandestino attraverso il quale i membri dell’organizzazione tentano di sabotare il regime di Hitler.
In particolare, sono soliti stampare e diffondere volantini che incitano i loro connazionali a ribellarsi e resistere al nazionalsocialismo in nome della libertà e della fratellanza tra i popoli. Così al primo volantino del giugno 1942, ne seguono altri cinque, fino al 18 febbraio 1943. A quel punto, però, i giovani fratelli Scholl (tra i maggiori esponenti del gruppo) sono scoperti e arrestati presso l’Università di Monaco di Baviera. In capo a poco tempo, anche gli altri componenti dell’organizzazione vengono arrestati dalla Gestapo, processati e condannati alla pena capitale.
la loro vicenda resta un fulgido esempio di altruismo e abnegazione, preziosa testimonianza di un impegno civile al servizio della dignità umana.
I miei fratelli Hans e Sophie hanno difeso una cosa normale, sono scesi in campo per una cosa semplice: per i diritti e la libertà dei singoli, per la loro libera evoluzione e per il loro diritto a una vita libera. Non si sono sacrificati per un’idea fuori del comune, non perseguivano grandi scopi. Ciò a cui aspiravano era che gente come te e me potesse vivere in un mondo umano. Il vero eroismo consiste forse proprio nel difendere con costanza la vita quotidiana, le cose piccole e ovvie» (Inge Scholl ).
La fondazione Weiße Rose (Rosa Bianca) è stata costituita nel 1986 a Monaco di Baviera da componenti e superstiti del gruppo e da parenti e amici dei membri giustiziati, in particolare Franz Josef Müller e Traute Lafrenz, con il compito per statuto di commemorare la resistenza della Rosa Bianca contro la dittatura nazionalsocialista, onorare i suoi protagonisti e promuovere il coraggio civile, la responsabilità personale e la consapevolezza democratica. Ciò include anche la presa di posizione contro l'estremismo, l'antisemitismo e il razzismo.
È un'organizzazione registrata senza scopo di lucro sostenuta da numerosi amici e sponsor.
Oltre ai finanziamenti pubblici della comunità delle città associate alla Rosa Bianca (Monaco, Amburgo, Saarbrücken, Friburgo, Ulm, Berlino e Gräfelfing) e del Ministero dell'Istruzione e degli Affari Culturali dello Stato bavarese, si basa su donazioni per svolgere i propri compiti.
La Fondazione svolge questo compito gestendo il Memoriale della Rosa Bianca nell'atrio della LMU di Monaco di Baviera, nonché con mostre itineranti, eventi e progetti storico-didattici sulla Rosa Bianca. Una preoccupazione particolare è quella di preservare l'eredità del gruppo di resistenza.
La Weiße Rose Stiftung e.V.
La sua presidente è attualmente la signora dott. Hildegard Kronawitter.
L'attuale mostra permanente è stata inaugurata il 18 febbraio 2017.
La mostra è diventata anche itinerante tradotta in diverse lingue fra cui l’italiano e gira in forma simile negli USA, Francia, Spagna, Polonia e Israele.
Ringraziamo di cuore la Fondazione “La Rosa Bianca” che ha voluto mettere a disposizione la Mostra itinerante alla nostra Associazione/Museo della Stampa.
La mostra, allestita presso l’ex Filanda Meroni, a Soncino, verrà inaugurata Sabato 25 gennaio alle ore 17,00.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris