L'ANALISI
30 Aprile 2024 - 15:11
Venerdì 3 maggio in Sala Eventi di SpazioComune, alle 16.00 si terrà un incontro a cura di Gianluca Mete che avrà per tema “Il Po e Cremona nell'antichità, tra mito e archeologia”.
Attraverso un percorso in cui fonti letterarie antiche, storiche e archeologiche si incrociano, verrà messo in evidenza l'imprescindibile legame tra la Cremona romana e il grande fiume. Un rapporto che ha regolato le dinamiche insediative, la fondazione e lo sviluppo della città, tra splendore e battute d'arresto.
Fondata, secondo quanto tramanda Tacito, nel 218 a. C. Cremona conobbe un periodo di grande prosperità grazie alla sua posizione strategica sul fiume Po e lungo la via Postumia, la strada consolare che attraversava l’Italia settentrionale collegando i porti di Aquileia e di Genova. Una ricchezza che viene testimoniata anche dagli scavi archeologici che sono emersi in varie parti della città, tra lussuose abitazioni private (ricordiamo in particolare quanto rinvenuto in piazza Marconi) e imponenti edifici pubblici (come suggeriscono i ritrovamenti di via Cesare Battisti).
Il porto ebbe una notevole rilevanza e in più fonti scritte, fino al V secolo, viene menzionato come importante punto di approdo. Proprio le condizioni geomorfologiche del territorio lo resero particolarmente felice dal punto di vista difensivo e produttivo. Non è un caso che l’acqua e il fiume siano temi ricorrenti nell’arte antica cremonese.
Gianluca Mete, archeologo e conservatore del Museo Civico di Viadana, autore di fondamentali studi sul tema, accompagnerà alla scoperta della Cremona antica, restituendo il clima e l’ambientazione dell’epoca.Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris