Venerdì 3 Maggio 2024, ore 21 Teatro Olimpico di Sabbioneta (MN)
3e14 | Infinito non periodico
Spettacolo multidisciplinare che coinvolge adulti e ragazzi nella scoperta di oggetti d’indagine scientifica, ponendo e proponendo domande continue per stimolare la curiosità.
Dove potete leggere la storia della vostra vita? Nel Pi Greco ovviamente. È il potere della matematica, terribilmente rassicurante. Ve lo dimostro? Tutto ciò che esiste intorno a noi, che si muove, corre o se ne sta immobile non soltanto sarebbe incomprensibile senza la matematica, ma nasce effettivamente dalla matematica. Ad esempio: 3e14 è un rapporto matematico che appartiene all’essere umano in quanto misura il rapporto tra la distanza che separa l’alluce e l’ombelico e quella tra quest’ultimo e la punta della testa. 3e14 è un rapporto che troviamo nella natura: nei cerchi concentrici che si formano quando si lancia un sasso in uno specchio d’acqua, nelle spirali delle conchiglie, negli arcobaleni. Invenzione o scoperta. La bellezza matematica, l’armonia dei numeri, l’eleganza geometrica. Teoria è uguale a visione. Dimostrare vuol dire far vedere. Teorema significa letteralmente spettacolo.
Grazie al bando SIAE “Per chi crea” è stato possibile realizzare “Tra scienza e teatro”: un progetto interdisciplinare che esplora l’intrigante connessione tra due mondi apparentemente distanti; attraverso un mix affascinante di performance artistiche e divulgazione scientifica, il progetto si propone di creare un ponte tra diverse discipline, rivelando le affinità e le influenze reciproche che le caratterizzano.
Il progetto è a cura di I.C. Marcaria-Sabbioneta con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” in collaborazione con Teatro Magro, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Marcaria, Teatro Olimpico di Sabbioneta con il patrocinio del Comune di Sabbioneta e di Fondazione Sabbioneta Heritage