L'ANALISI
18 Gennaio 2024 - 12:23
Sabato 3 febbraio alle ore 21, presso la sala consiliare Comune di Palazzo Pignano, in occasione della Giornata della Memoria, parleremo della storia vista tragicamente dal lato femminile e dalle professioniste nell'arte, attraverso un concerto multimediale.
Tra le vicende di milioni di donne e bambine a cui fu tolta la parola o che riuscirono a sopravvivere all'orrore dei campi di concentramento emergono, fra le altre, quelle straordinarie di musiciste, ballerine e poetesse. Donne che, grazie al loro coraggio, alla determinazione e alla passione per la musica, la poesia e la danza, vissero pienamente fedeli a sé stesse.
Donne moderne, madri e non, artiste: dopo la liberazione affermarono il loro protagonismo femminile nella famiglia e nella partecipazione sociale.
Ballerina e insegnante di danza, Rosie Glaser riuscì a conservare la passione per la musica e la danza a dispetto delle terribili avversità.
Per la prima volta a Palazzo Pignano, Maurizio Padovan è musicista, storico e ricercatore. Violinista, ha inciso dischi e tenuto corsi e conferenze in tutta Europa e fino a Singapore, ex docente presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Cremona e Pavia.
Direttore di Accademia Viscontea, è noto autore, premiato per avere, con la musica, ridestato le coscienze su fatti storici del XX secolo e mantenere vivi i fondamenti della nostra Costituzione.
INGRESSO LIBERO
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris