Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del primo libro di Alessandro Rivali

Un pezzo della storia del '900 come anteprima della Fiera del Libro

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

10 Ottobre 2023 - 11:45

Presentazione del primo libro di Alessandro Rivali

Martedì 10 ottobre alle 17,30, come Anteprima alla Fiera del libro verrà presentato a SpazioComune, in piazza Stradivari, il primo romanzo di Alessandro Rivali, ‘Il mio nome nel vento’ (Mondadori) che racconta la storia della famiglia Moncalvi dal punto di vista di Augusto, il più giovane dei fratelli.

Il racconto ha inizio con le fiamme di Barcellona sconvolta dalla guerra civile nel 1936, fiamme da cui la famiglia Moncalvi dovrà iniziare il suo lungo viaggio per trovare la pace. Dopo un viaggio doloroso, ma pieno di speranza, giunto a Genova, il giovane Augusto (detto ‘Gutin’) nutre la sua fantasia con la vita dei boschi e le storie del mare, fino a innamorarsi di una ragazza dai riccioli neri, Laura. Questa spensieratezza viene cancellata dall’arrivo della Seconda Guerra Mondiale.

Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Ha pubblicato i libri intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book 2010) e Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò, Ares 2015). Ho cercato di scrivere Paradiso (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.

La presentazione, curata da Claudio Ardigò e Giulio Solzi Gaboardi, vedrà la lettura di alcuni brani del romanzo a cura di Emi Mori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi