L'ANALISI
CREMONA
31 Marzo 2023 - 13:42
Venerdì 31 marzo alle ore 17:30 presso lo Spazio Comune di Cremona Claudio Ardigò presenta
Simone Fappanni con "Gli Impressionisti e il silenzio" (I quaderni di palazzo duemiglia)
e Fulvio Stumpo, Paolo Magnani e Giampiero Goffi con "Cremona 1922. L’anno Nero" (Adafa Edizioni).
Letture di Emi Mori.
Gli Impressionisti e il silenzio
Cento pagine a colori con riproduzioni a tutta pagina di celebri opere di maestri del calibro di Monet, Renoir, Manet, Degas, Pissarro, van Gogh e tanti altri su un tema veramente infinito.
La rappresentazione iconografica del silenzio è presente a diverse altezze cronologiche e culturali: si tratta, infatti, di una dimensione profonda del sentire che è espressione di stati d’animo alquanto diversi.
In passato questa raffigurazione è frequenetemente legata sia ad elementi spirituali che a componenti naturalistiche, ma in ogni caso costituisce un motivo, ricorrente e costante, che ha affascinato creativi di ogni epoca.
In questo volume, dopo una sintetica ricognizione dell’interpretazione artistica del silentium dall’antichità a oggi, ci si sofferma sui principali protagonisti dell’Impressionismo, su una scelta di maestri del Pre-impressionismo e del Post-impressionismo e su quegli autori dell’Ottocento difficilmente inseribili in una determinata corrente, come Vincent Van Gogh, nelle cui opere si ravvisano elementi e soggetti che rimandano all’assenza di rumore.
Cremona 1922. L’anno Nero:
Una pubblicazione che ripercorre l’anno che portò il fascismo al potere, ma soprattutto si concentra sugli avvenimenti di Cremona.
Tre le sezioni del libro: la prima, curata da Paolo Magnani, analizza la città dal punto di vista sociale, politico ed economico; la seconda, redatta da Gianpiero Goffi, focalizza il rapporto tra la Chiesa cremonese e il fascismo di Farinacci; la terza scritta da Fulvio Stumpo, descrive i fatti cremonesi che si verificarono tra la notte del 27 e il 31 ottobre, i giorni della marcia su Roma, che inizia a Cremona, e non nella Capitale.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris