L'ANALISI
28 Novembre 2022 - 15:16
Minerali Cosmogonie è il titolo della prima mostra di un progetto lungimirante che coinvolge artisti italiani e internazionali, facendoli dialogare con i prodotti di forniture design di Metalli d’Autore, azienda gioiello del Made in Italy che nasce nel contesto di Steel Group, leader nella lavorazione e nella fornitura dell’acciaio e di altri metalli, dal corten al bronzo.
La prima tappa di questo progetto vede in dialogo le opere recenti di Giorgio Palù (Cremona, 1964) e di Tiziana Lorenzelli (Lecco, 1961). Due artisti che condividono la medesima generazione, l’indagine nei campi dell’architettura e del design, l’attenzione ai materiali e alle loro potenzialità espressive, lo sguardo rivolto alla natura e ai suoi principi organici e metamorfici.
Lorenzelli propone una selezione di opere realizzate con un particolare foglio di alluminio di nome Aluflexia® da lei stessa brevettato, che evidenzia la componente materica e la sua attitudine alla plasmabilità, piegato manualmente a formare tessiture o sculture di metalli riflettenti e assorbenti la luce, principalmente nei toni dell’oro e del blu cobalto. La sensibilità estetica sulla natura e i misteri del cosmo dell’artista si posa sulla materia incandescente e sul tormento plastico delle opere di Palù caratterizzate da un costante incontro linguistico e metaforico tra la politezza dei metalli e il gorgo materico di resine colorate, tra metalli rilucenti e grumi di materia energetica che pulsa e brucia.
Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, su appuntamento: tel. 0372 835983
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris