L'ANALISI
08 Gennaio 2017 - 04:00
Brescia - Prosegue fino al 5 marzo la 15ª mostra didattica inteculturale dei Missionari Saveriani, presso il Chiostro di San Cristo. La mostra è come un viaggio tra linguaggi e culture che narrano le storie di alcuni popoli della savana. Il percorso espone oggetti ornamentali e di uso corrente, secondo due direttrici fondamentali: nella savana, dove non esiste la parola superfluo, aspetti della vita quotidiana, in particolare il ciclo alimentare; in cerca di parole per la realizzazione di un vocabolario che raccolga, come in un granaio, il linguaggio dei Massa e dei Mussey al fine di mantenere la loro cultura ed identità. La savana africana è una zona intermedia tra il Sahel (a nord) e la foresta equatoriale (a sud), caratterizzata da radi alberi e arbusti. E’ il regno dei grandi ruminanti (elefanti, giraffe, antilopi, gazzelle, rinoceronti …) e i carnivori (leoni, ghepardi, pantere)
E’ un mondo vitale, nonostante il clima, che può raggiungere temperature di 46 °C. Ma appena piove, l’erba spunta velocemente e la natura si rinnova. Nella zona di confine tra il Camerun e il Ciad, presso il fiume Logone, vivono due etnie: i Mussey, agricoltori, nel Ciad, e i Massa, allevatori, tra il Ciad e il Camerun. L’ambiente è povero di risorse alimentari. La loro vita è legata alla coltivazione del miglio, conservato e protetto in granai per un intero anno fino al raccolto successivo. Altri alimenti: fagioli con l’occhio, riso, arachidi, un po’ di mais. I primi rumori del mattino sono quelli della grande pietra che le donne, inginocchiate davanti a un grande recipiente a forma di barca, utilizzano per frantumare i semi di miglio; con la farina ottenuta si formano delle boule (palle) le cui dimensioni dipendono dall’abbondanza o scarsità della farina.
Ingresso libero. Orari: da mercoledì a sabato 09.00 - 12.30 / 15.00 - 17.30; domenica e festivi 14.30 - 18.30; lunedì e martedì chiuso.
Per info: 349 3624217 - http://www.saverianibrescia.it/csam/intro/intro.php
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris