L'ANALISI
23 Dicembre 2022 - 22:04
CREMONA - È tra i giochi da tavolo più famosi di sempre, il Monopoli: alzi la mano chi non ha mai giocato, spinto dal desiderio di sentirsi ricco anche solo per una sera, ma con la possibilità di ritrovarsi povero in canna nel giro di poche ore. La fortuna al gioco è quella che è. E sulla falsariga del Monopoli è nato da pochi giorni El Gióoch, il gioco da tavola lanciato da Pro Cremona che permette di acquistare, denaro alla mano, strade, piazze e luoghi storici della città. Sarà possibile diventare proprietari di corso Mazzini, abitare in corso Campi, passeggiare indisturbati (e solitari) in piazza Duomo con un valore aggiunto: il gioco non è puro divertimento, ma occasione di imparare modi di dire e proverbi della tradizione cremonese. E così, imprevisti e probabilità diventano carte «öh càt», «fà balàa ‘l óc», «òostis, me sùunti dezmentegàat».
E tirando i dadi e mettendo sul banco le banconote (finte, di vari tagli, da cìinmìla a düzèntmìla fràanc) con le effigi di Giovanni Baldesio, Amicare Ponchielli, Bianca Maria Visconti e il sommo Antonio Stradivari, ci si potrà imbattere e impratichirsi in modi di dire, antichi proverbi, pillole di saggezza tipiche della più nostrana tradizione cremonese, oltre che nei ritratti di personaggi locali, più o meno noti. Intanto, spopola in rete il video in cui il sindaco Gianluca Galimberti, il direttore del quotidiano La Provincia Marco Bencivenga, il capitano della Cremonese Daniel Ciofani, la violinista Lena Yokoyama e altri volti noti di Cremona si sfidano ad un simbolico lancio di dadi mettendosi alla prova con la non semplice dizione del vernacolo locale.
In occasione delle serate conviviali in famiglia, al termine della cena, spazio alla coloratissima scatola di «El Gióoch» da aprire per trovare divertimento nel divertimento: al gioco canonico, infatti, si aggiungerà, dunque, la sfida dialettale. Lanciato da Pro Cremona all’inizio di dicembre con una operazione di marketing che ha fin da subito creato molta curiosità nei cremonesi, ad oggi il gioco — in edizione limitata — è ricercatissimo. Divertimento assicurato sotto l’albero: l’importante è fa balàa l’óc.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris