Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

UN ANNO DI NEWS ONLINE

Top ten, le notizie più cliccate del 2023: Po e salute sul podio

Web: nella classifica il granchio blu sfiora le 250mila visualizzazioni. Grande interesse per le storie della provincia e la cronaca nera

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

06 Gennaio 2024 - 05:20

CRONACA - Articoli su salute, scomparsa di persone conosciute e personaggi, Grande Fiume, incidenti stradali che spezzano giovani vite, ma anche il desiderio di evasione sognando vincite milionarie: la classifica dei dieci pezzi più letti sul nostro sito nel 2023 descrive gli interessi dei nostri lettori in quest’anno appena archiviato. Ecco come si compone la top ten.

tab

10° POSTO

Al decimo posto c’è una notizia pubblicata il 23 marzo: la morte improvvisa di Marco Pezzoli. La passione per il basket da ragazzo, talentuoso playmaker. Poi sono arrivati il golf e le bocce. E proprio sul campo di bocce della Canottieri Baldesio ha sentito un forte dolore al petto. Un infarto fulminante. Pezzoli, il 25 aprile 2023, avrebbe compiuto 60 anni.

9° POSTO

Al nono posto un pezzo online su Gianluca Vialli dal 13 gennaio, a poco più di una settimana dalla sua scomparsa. È’ un ricordo dei suoi compagni di classe delle elementari.

8° POSTO

All’ottavo posto, pubblicato sul sito il 28 marzo, l’articolo su disturbo bipolare e depressione: la notizia parla di un esame del sangue per distinguere le due patologie accorciando i tempi della diagnosi.

7° POSTO

In settima posizione il ‘gratta e vinci’ super fortunato: si tratta della recente vincita (27 dicembre) di mezzo milione di euro giocandone appena 5.

6 POSTO

Al sesto posto il terribile incidente (16 luglio) che si è portato via Paolo Carubelli, 33enne di Ticengo: lo schianto, nel quale sono rimaste ferite altre quattro persone, è avvenuto a Soncino.

5° POSTO

Nella top five troviamo subito in quinta posizione una puntata della video rubrica ‘Il medico risponde’ - pubblicata il 12 novembre - sulle complicanze del diabete. Il dottor Sergio Di Lembo, responsabile del Centro diabetologico dell’Asst di Cremona: «La glicemia alta può creare danni a carico del sistema cardiovascolare, ai reni, all'occhio e ai nervi».

4° POSTO

Al quarto posto ecco comparire il Grande Fiume. Il titolo dell’articolo (online dal 17 maggio) è eloquente: ‘Il Po è gonfio, i laghi pieni, la portata è raddoppiata’.

3° POSTO

Al terzo posto il protagonista è ancora Eridano, con un pezzo del 15 maggio: ‘Il Po ritorna Grande Fiume’.

2° POSTO

In seconda posizione, un allarme sanitario della scorsa estate: ‘Primo caso di Dengue identificato in Lombardia, paziente ricoverato a Crema'. È online dal 18 agosto.

1° POSTO

E in prima posizione c’è la notizia (2 settembre) della presenza del granchio blu nel Po, news che ha destato stupore, curiosità e preoccupazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400