L'ANALISI
06 Gennaio 2024 - 05:20
CRONACA - Articoli su salute, scomparsa di persone conosciute e personaggi, Grande Fiume, incidenti stradali che spezzano giovani vite, ma anche il desiderio di evasione sognando vincite milionarie: la classifica dei dieci pezzi più letti sul nostro sito nel 2023 descrive gli interessi dei nostri lettori in quest’anno appena archiviato. Ecco come si compone la top ten.
Al decimo posto c’è una notizia pubblicata il 23 marzo: la morte improvvisa di Marco Pezzoli. La passione per il basket da ragazzo, talentuoso playmaker. Poi sono arrivati il golf e le bocce. E proprio sul campo di bocce della Canottieri Baldesio ha sentito un forte dolore al petto. Un infarto fulminante. Pezzoli, il 25 aprile 2023, avrebbe compiuto 60 anni.
Al nono posto un pezzo online su Gianluca Vialli dal 13 gennaio, a poco più di una settimana dalla sua scomparsa. È’ un ricordo dei suoi compagni di classe delle elementari.
All’ottavo posto, pubblicato sul sito il 28 marzo, l’articolo su disturbo bipolare e depressione: la notizia parla di un esame del sangue per distinguere le due patologie accorciando i tempi della diagnosi.
In settima posizione il ‘gratta e vinci’ super fortunato: si tratta della recente vincita (27 dicembre) di mezzo milione di euro giocandone appena 5.
Al sesto posto il terribile incidente (16 luglio) che si è portato via Paolo Carubelli, 33enne di Ticengo: lo schianto, nel quale sono rimaste ferite altre quattro persone, è avvenuto a Soncino.
Nella top five troviamo subito in quinta posizione una puntata della video rubrica ‘Il medico risponde’ - pubblicata il 12 novembre - sulle complicanze del diabete. Il dottor Sergio Di Lembo, responsabile del Centro diabetologico dell’Asst di Cremona: «La glicemia alta può creare danni a carico del sistema cardiovascolare, ai reni, all'occhio e ai nervi».
Al quarto posto ecco comparire il Grande Fiume. Il titolo dell’articolo (online dal 17 maggio) è eloquente: ‘Il Po è gonfio, i laghi pieni, la portata è raddoppiata’.
Al terzo posto il protagonista è ancora Eridano, con un pezzo del 15 maggio: ‘Il Po ritorna Grande Fiume’.
In seconda posizione, un allarme sanitario della scorsa estate: ‘Primo caso di Dengue identificato in Lombardia, paziente ricoverato a Crema'. È online dal 18 agosto.
E in prima posizione c’è la notizia (2 settembre) della presenza del granchio blu nel Po, news che ha destato stupore, curiosità e preoccupazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris