L'ANALISI
04 Maggio 2016 - 11:49
Scatterà domenica 8 maggio in contemporanea in 80 città italiane la classica ciclopasseggiata della Uisp denominata Bicincittà, giunta quest’anno alla 31esima edizione su scala nazionale, co-promossa insieme ad Amnesty International per chiedere la verità sulla morte di Giulio Regeni.
Il tema è sempre quello della sicurezza stradale per i ciclisti ed i pedoni, che purtroppo non registra una sostanziale inversione di tendenza in fatto di incidenti ed infortuni gravi. In provincia di Cremona Bicincittà toccherà i comuni di Crema, Casalmaggiore e Soncino.
A Crema la raccolta fondi sarà destinata a sostenere il progetto ‘Diamo voce al silenzio’ dell ’As soci azio ne Donne contro la violenza, che di fatto sono anche le organizzatrici della pedalata ecologista che partirà alle ore 10 da piazza Duomo per percorrere 11 km interamente cittadini.
A Casalmaggiore si terrà invece la 24esima edizione che prenderà avvio alle 9.45 da piazza Garibaldi grazie alla rinnovata collaborazione con la Proloco locale, che ha allestito anche BimbinBici, con ritrovo finale presso la sede Avis, dove è previsto il pranzo conviviale di tutti i partecipanti delle due pedalate.
A Soncino si svolgerà la 12esima edizione co-promossa dalla Uisp provinciale con la Croce Verde locale.
Domenica 8 maggio ‘La nuova fiaba della bicicletta’ torna in oltre 200 città italiane. Siamo alla 17ª edizione di Bimbimbici, la festosa pedalata in programma promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e, parallelamente, per sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e di riduzione della velocità che rendano le nostre città più vivibili e sicure. Nominata da FIAB città simbolo di Bimbimbici 2016, Napoli diventa la capitale del “Regno delle due ruote”.
A Cremona: ore 9:00 ritrovo in P.zza Stradivari ed iscrizioni a Bimbimbici, ai primi 60 iscritti verrà consegnato uno zainetto FIab con gadget vari. Ore 10:00 partenza della biciclettata di 6/7 km per le strade cittadine. 11:30 Rientro in p.zza Stradivari ed estrazione di n.2 biciclette bambino tra i partecipanti, 11:45 cruciverbone con premi per tutti, 15:00 caccia al tesoro in bici in percorso cittadino. 18:00 premiazione caccia al tesoro e rinfresco per tutti i partecipanti. In piazza Stradivari verrà disegnato un percorso per prove di abilità e di conoscenza delle regole della strada. Tutto il giorno test day presso gli stand di My Foot Bike e Lopifit, le nuove e divertenti biciclette. Tutto il giorno animazione, giochi della tradizione e spettacoli di magia a cura de “il mondo del magico Beru”
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Terza edizione del mini festival di fine estate
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris