Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Fabiola Giancotti racconta Bella Achmadulina

La lingua della poesia. Letture: Emi Mori in italiano - Federico Telli in russo

Email:

clubmi2012@gmail.com

04 Marzo 2026 - 16:08

Fabiola Giancotti racconta Bella Achmadulina
2026-03-10 16:30:00 2026-03-10 17:45:00 UTC Fabiola Giancotti racconta Bella Achmadulina Piazza Filodrammatici, 2, 26100 Cremona CR, Italia

Martedì 10 marzo, ore 17,30
Lyceum Club Internazionale Cremona
Sala Conferenze Società Filodrammatica
Cremona

Straordinaria voce di una Russia millenaria, Bella Achmadulina (Mosca 1937-2010) è oggi la più grande poetessa di questa immensa regione.

Prima di lei, Anna Achmatova e Marina Cvetaeva. Accanto a lei, per ricordare le battaglie del XX secolo, Josif Brodskij, Evgenij Evtušenko, Aleksandr Kušner.

Era l’autunno del 1959 quando ho incontrato Pasternak. Nella poesia che gli ho dedicato è descritta la sua generosità, la sua bontà, Era ancora in buona salute. .[...] Morì l’anno dopo. E “quando il vuoto da lui lasciato/sorse a oriente sul mondo/si riscosse la natura assopita/e scrollò il peso dei nostri corpi”.

Così Bella Achmadulina racconta e scrive di Boris Pasternak.

Fabiola Giancotti l'ha incontrata e intervistata più volte, chiedendo notizie e testimonianze sui poeti, scrittori e artisti con cui si è formata e sugli amici e colleghi che, con lei, negli stadi e nei teatri di Mosca recitavano a gran voce poesie spesso non scritte né pubblicate.

Letture: Emi Mori (in italiano) - Federico Telli (in russo)

Presentazione Sonia Tassini

Incontro in prossimità della Festa della donna.

INGRESSO LIBERO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi