L'ANALISI
Grumello. 2 e 3 aprile
01 Aprile 2016 - 16:01
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona organizza, nell’ambito della Fiera Agricola di Grumello, che si svolgerà nei giorni 2 e 3 Aprile p.v., una mostra fotografica dal titolo “IO TI VEDO COSI’”, espressamente dedicata al mondo dell’ipovisione e non visione.
La mostra, particolare nel suo genere, è stata ideata a partire da un lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’ U.O. Oculistica di Cesena, insieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.
Le persone normo-vedenti hanno una scarsa conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella propria quotidianità. Questo può a volte determinare diffidenza nei confronti di chi non vede o vede poco. Si è quindi sentita l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza che riteniamo possa risultare di forte ed immediato impatto visivo ed emotivo.
La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, al fine di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità, corredate da una descrizione delle ipovisioni e non visioni e delle esperienze soggettive degli utenti intervistati.
Osservando tali immagini le persone normo-vedenti hanno a loro volta l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà.
Gli interessati avranno l’opportunità di essere guidati nella visita della mostra da volontari ipovedenti e non vedenti nel periodo dal 2 al 3 Aprile presso la Sala Comunale in Via Garibaldi, 14 Grumello Cremonese Ed Uniti (CR).
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris