L'ANALISI
Milano. Domenica 17 gennaio
16 Dicembre 2015 - 14:25
TEATRO MANZONI
via Manzoni, 42
Milano
Ore 11,00
pianoforte e direzione musicale
Arturo O'Farrill
tromba
Jim Seeley
trombone
Rafi Malkiel
sassofono tenore
Ivan Renta
contrabbasso
Carlo De Rosa
batteria
Vince Cherico
percussioni, bongos
Carlos Maldonado
congas
Tony Rosa
“Aperitivo in Concerto” presenta per la prima volta in Italia, domenica 17 gennaio 2016, alle ore 11.00, presso il Teatro Manzoni di Milano, un fenomenale interprete, strumentista e band-leader in un’esibizione che già si annuncia imperdibile. Più volte premiato con il Grammy Award, l’eccezionale pianista Arturo O’Farrill, figlio del leggendario arrangiatore cubano Chico O’Farrill (di cui si ricordano le superbe collaborazioni con Machito, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Art Farmer, Clark Terry, Stan Kenton, Gato Barbieri, Art Blakey, David Bowie) è uno fra i più grandi e apprezzati esponenti del cosiddetto Latin Jazz, in cui le influenze afro-cubane si coniugano con l’improvvisazione jazzistica.
Eccellente pianista a lungo a fianco di artisti e gruppi come Carla Bley, Fort Apache Band, Dizzy Gillespie, Steve Turre, Freddy Cole, Lester Bowie, Wynton Marsalis, Harry Belafonte, responsabile della programmazione “latina” presso il Lincoln Center, Arturo O’Farrill dal 1995 è direttore della Afro-Latin Jazz Orchestra (con cui si esibisce da anni, ogni domenica, al mitico Birdland di New York): dalle fila della stessa orchestra nasce l’Ottetto (in cui spicca la presenza di “fuoriclasse” come il trombettista Jim Seeley, il trombonista Rafi Malkiel e il batterista Vince Cherico), con cui si presenta per la prima volta al pubblico italiano e che mantiene intatta la strepitosa, travolgente carica ritmica e la capacità di ammantarla di una fenomenale varietà di colori.
Arturo O’Farrill e i suoi gruppi sono stati più volte nominati e premiati con il Grammy per incisioni di eccezionale valore come Una Noche Inolvidable (2006), Song for Chico (2009), The Offense of the Drum (2015), Cuba:The Conversation Continues (2015).
I più letti della sezione
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 09:00
Un’occasione di festa che intreccia cultura, tradizione, creatività e solidarietà
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris