Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Mercatini di piazza Fulcheria, sabato 9 protagonista la patata

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

08 Gennaio 2016 - 13:24

Mercatini di piazza Fulcheria, sabato 9  protagonista la patata

Crema - Piazza Fulcheria, dalle 9 alle 19

Purtroppo il rischio pioggia incombe, ma i commercianti di Crema Nuova non si lasciano scoraggiare. Sabato 9 gennaio, per la prima edizione del nuovo anno dei mercatini di piazza Fulcheria, gli esercenti puntano decisi sulla patata, da servire in tutti i modi possibili, per una serie di degustazioni che terranno banco soprattutto nel pomeriggio, sfruttando gli spazi coperti dei portici che costeggiano i giardini pubblici.
I mercatini sono giunti al terzo appuntamento: erano stati lanciati lo scorso novembre con la collaborazione dell’oratorio parrocchiale, di associazioni locali e Confcommercio. Il popolare tubero, alimento base di milioni di persone, verrà proposto secondo varie ricette. Il programma prevede otto o nove percorsi culinari: dalle classiche fritte, a quelle al forno; dal pasticcio, al formaggio Salva in crosta.
E per accompagnare le proposte gourmet non mancheranno bevande a cominciare dal vin brulé. Il trenino Beniamino, dedicato a bambini e famiglie e portato in piazza grazie alla collaborazione del Comitato carnevale cremasco, ad ogni giro fermerà ad una delle stazioni dove si cucina la patata. Le degustazioni saranno gratuite, ma una piccola offerta sarà «ben accetta». Parte della piazza e i vialetti dei giardini saranno a disposizione degli stand degli hobbisty e dell’esposizione di oggetti vintage e di piccolo antiquariato. Infine l’animazione: per allietare la giornata i commercianti di piazza Fulcheria hanno invitato le ballerine e i ballerini della scuola ‘D’ d a nz a dell’Us Acli di Madignano. In programma esibizioni e coreografie ‘hip hop’ curate da Chiara Riboli.

Il sabato di Crema Nuova aprirà alle 9 e si chiuderà alle 19: saranno vietati il transito e la sosta dei veicoli nell’area intorno ai giardini pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi