Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Crema

Caffè Letterario: venerdì 10 la chitarra di Bellucci e il libro di Acerbis

La chitarra di Bellucci 'illumina' 'Il faro di Pükler-Muskau' Parole e note all'aperitivo organizzato dal Folcioni con il Caffe Letterario di Crema Ospite lo scrittore-designer bergamasco Lodovico Acerbis

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

06 Giugno 2016 - 14:04

Caffe Letterario: venerdì 10 la chitarra di Bellucci e il libro di Acerbis

Crema - Chiostri del San Domenico, ore 18

Aperitivo letterario-musicale venerdì nei chiostri del San Domenico grazie a un'alleanza tra il Civico istituto musciale Folcioni e il Caffè letterario di Crema: in un'alternanza tra parole e musiche, con inizio alle 18 e ingresso libero, il chitarrista Simone Bellucci terrà il concerto 'Armonie senza tempo' mentre il designer-scrittore bergamasco Lodovico Acerbis presenterà il suo nuovo romanzo 'Il faro di Pükler-Muskau' (Manni editore).
Il programma di Bellucci prevede l'esecuzione della Gran Sonata Eroica di M. Giuliani, delle Grande Sonate n. 2 di W. Matiegka e di Gran Solo di F. Sor.
'Il faro di Pükler-Muskau' è un grande racconto di viaggio, viaggio come pellegrinaggio fra realtà e allegoria, come anelito verso il sincretismo religioso di un grande abbraccio ecumenico rappresentato dalla potenza illuminante di un’unica fonte luminosa che riunisca in sé l’essenza di tutte le fedi.
Spinti dal medesimo misterioso richiamo si muovono, nell’affresco di un grande afflato centripeto, personaggi diversi, indotti da diverse motivazioni personali, alla ricerca di un luogo che è allo stesso tempo uno spazio fisico e la dimora più segreta dell’anima. In questo percorso verso l’esplorazione del proprio intimo, i protagonisti intrecciano relazioni che consentono e riverberano la realizzazione della propria meta. Ma è l’amore, in fondo, il desiderio che avvia questa ricerca, l’amore in tutte le sue manifestazioni, dalla fase dell'innamoramento, che è entusiasmo puro e illimitato, alla realizzazione di un sentimento pacato e consapevole, fino allo stadio dello svuotamento delle illusioni, che nella razionalità ripensa il passato e rinnova il proprio avvenire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi