Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Giovedì 26 maggio tappa alla Resca di Vescovato

Touring del gusto al via

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

25 Maggio 2016 - 13:28

Touring del gusto al via

CREMONA — Lungo l’asta del Po, alla riscoperta dei sapori tradizionali e sulle tracce della creatività culinaria: l’enogastronomo Osvaldo Murri riparte nella sua esplorazione gourmet tra Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e, soprattutto, Lombardia (con la provincia di Cremona protagonista assoluta) per la tredicesima edizione della rassegna denominata ‘Touring del Gusto’. Un viaggio in 35 tappe, tante quanti i ristoranti che hanno scelto di raccogliere l’invito di Murri a confrontarsi con un tema quantomai goloso: l’'Anatra secondo lo chef’. Spiega l’ideatore e curatore dell’iniziativa: «Ogni ristorante proporrà, all’interno di un menù studiato per l’occasione, almeno una portata a base di anatra.

Si parte giovedì 26 maggio dalla tavola di un locale molto amato dai buongustai cremonesi: La Resca di Vescovato». Il tempio dei bolliti si misura con una speciale cena (30 euro a persona, con prenotazione allo 0372-830627) a base di chicche della casa e salumi con verdurine sottolio, ravioli con ripieno d’anatra secondo la tradizione della Bassa Padana con agrumi e profumi mediterranei, filetto d’anatra secondo la cucina dei Gonzaga e sorbetto fruttato.

Cremonesi saranno anche i due appuntamenti successivi, in programma rispettivamente alla Mucca della Nonna di Soresina (9 giugno) e all’Osteria Cittadella di Cremona (15 giugno).Il percorso proseguirà fino al prossimo autunno e culminerà, come da tradizione, a Il BonTà, manifestazione in scena a novembre a CremonaFiere, ormai punto di riferimento fieristico italiano dell’enogastronomia artigianale: qui gli chef premiati dal pubblico presente alle singole serate del ‘Touring del Gusto’si sfideranno ai fornelli di fronte a una giuria specializzata chiamata ad assegnare la palma del vincitore. Partner della rassegna è la Cantina Caminella di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo, che da quasi trent’anni produce vini di qualità sempre più apprezzati, tra cui spicca il pluripremiato Luna Rossa. Proprio i ‘gi oie ll i’ enologici di Cami- nella saranno abbinati alle varie portate servite nell’arco del ‘Touring del Gusto’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi