Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Parco Oglio Sud.

Luartìs, cibo e natura in tavola, dall'8 maggio al l'11 giugno

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Maggio 2016 - 13:35

Luartìs, cibo e natura in tavola, dall'8 maggio al l'11 giugno

Si sviluppa tra Canneto sull’Oglio, Piadena, Drizzona, Acquanegra sul Chiese, Calvatone, Isola Dovarese, Volongo, Ostiano e Commessaggio la ‘Festa del luartìs’ 2016, una iniziativa ‘sostenibile’ nata diciassette anni fa dalla volontà del Parco Oglio Sud e di alcuni Comuni di organizzare un cartellone di iniziative primaverili sul tema della scoperta e valorizzazione dell’ambiente naturale e dell’ambiente sociale. Il ‘luartìs’ è una pianta spontanea, il luppolo selvatico, e rappresenta un indicatore di un rapporto particolare tra esseri umani e ambiente naturale e sociale: come altre erbe spontanee va scoperto, custodito, raccolto.

Il via domenica 8 maggio a Canneto con la ‘Biciclettata del Luartìs’ in memoria dell’artista Fausto Scalvini. Alle 15 ritrovo in piazza Gramsci, alle 15.15 partenza per Carzaghetto accompagnati da Sonia Braghiroli. A Carzaghetto ‘Crapa pelada g’ha fat i turtei’ con Alberto Branca e Massimiliano Grazioli, giochi di una volta, merenda a base di luartìs. Come sempre anche le Guardie ecologiche del parco parteciperanno alla manifestazione.

Tappa a Piadena e Drizzona domenica 15 maggio, con la biciclettata del luartìs. Alle 14.30 ritrovo a Castelfranco d’Oglio e partenza verso San Paolo Ripa d’Oglio, animazione e giochi con Teatro Itinerante, merenda a base di dolci e frittate. Sabato 21 e domenica 22 maggio, a Calvatone ed Acquanegra sul Chiese, alla riserva naturale Le Bine, ‘Bioblitz’, evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica.

Sabato 4 e domenica 5 giugno appuntamento a Isola Dovarese. Sabato 4 mostra fotografica di Carlo Balestreri ‘Il popolo con le ali’, presso il municipio; alle 17 in biblioteca presentazione del libro di Franco Zaffanella ‘Il dono di Bastoncino’; alle 19 aperitivo in piazza; a seguire la cena con il luartìs e spettacolo musicale con i ‘C lo s et ’. Domenica 5 ‘Sulle strade bianche’, tour ciclistici.

Domenica 5 giugno, a Volongo e Ostiano: alle 15 ritrovo presso l’area didattica sul fiume Gambara (anfiteatro), con passeggiata lungo il percorso fino alla centrale idroelettrica; dimostrazione della protezione civile (area parcheggio); merenda e giochi a cura di Teatro Itinerante di Cremona (anfiteatro).

Sabato 11 giugno a Commessaggio dalle 13 alle 19 il Navarolo abbraccia i madonnari in piazza Italia; dalle 19.30 cena sotto le stelle al Torrazzo con prodotti biologici della comunità del cibo di Slow Food dell’Oglio Po. Tutto il guadagno della cena servirà per interventi naturalistici del canale Navarolo-Bogina; alle 21.45 ‘Crapa pelada g’ha fat i turtei’ con A. Branca e M. Grazioli. A seguire premiazione dei madonnari e estrazione biglietti vincenti della lotteria.

La festa rappresenta ogni volta un’occasione per scoprire le peculiarità non solo naturalistiche del parco dell’Oglio
Sud. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi

Tipologia Manifestazioni

AperiBusiness

Data di inizio 2 Luglio 2022 - 18:30