L'ANALISI
26 Settembre 2014 - 13:33
Soncino - Rocca Sforzesca - LA LOCANDINA
SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE 2014
Programma (sabato h. 18-24 domenica h. 10-18)
Biglietto ingresso: €. 6.00 intero €. 4.00 ridotto
SONCINO — Sacro e profano nella rievocazione medioevale ‘Castrum Soncini: Certamen’ in programma il 4 e 5 ottobre nella rocca sforzesca. Infatti, del film in presa diretta prodotto dall’as s oc i az i on e Castrum Soncini e dalla coop Il Borgo, saranno protagonisti Ezzelino III da Romano, tiranno veneto catturato dai soncinesi nella battaglia di Cassano d’Adda del 1259; San Pio V già priore della chiesa domenicana di San Giacomo; la Monaca di Monza, cresciuta nel borgo presso il convento di San Paolo; Leonardo da Vinci, visitatore interessato della rete fognaria del borgo realizzata sfruttando le risorgive che sgorgano a nord della città, e molti altri. Uno sforzo organizzativo non indifferente. «Un lugubre rintocco di una campana — dice il presidente di Castrum Soncini F a bi o Maestri—accoglie il visitatore ogni mercoledì mattina. E’ il suono che ricorda la morte di uno dei più feroci e sanguinari condottieri medievali, già posto da Dante nell’Inferno: Ezzelino III da Romano, denominato ‘Il figlio del Diavolo’. Soncino è la tomba del cosiddetto ‘Dracula italiano’, ma questa è solo una delle tante storie che animano il vecchio borgo adagiato su un piccolo dosso a guardia della Valle del fiume Oglio». La manifestazione sarà impreziosita da eventi collaterali, come le visite guidate alla rocca in determinati orari comprese nel biglietto d’i ngresso alla manifestazione. E poi i laboratori didattici per i più piccoli, i laboratori della carta fatta a mano, lo scriptorium con la penna d’oca e inchiostro, la rilegatura di libri antichi. E soprattutto il ‘Torneo d’armi’.
L’evento del Certamen è il primo in Europa, tra scherma storica e tradizionale, un aspetto ludico tra i più attivi di questi tempi che comprende il trofeo duello storico, dove si premia l’aspetto scenico, l’armamento e il combattimento dei contendenti.
Le competizioni di scherma storica, disciplina ormai accettata anche all'interno della Federazione italiana Scherma, con gare di sola spada, spada e cappa e spada e scudo e ancora coltella-dussak e cappa, seguendo un regolamento già stabilito in campi di gara determinati con giudici. I campi sono tre. Infine le competizioni di scherma tradizionale: gare di lama corta e bastoni di diverse lunghezze, con quattro ring. (gl.col.)
I più letti della sezione
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris