Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 20 e domenica 21

Giornate Europee del Patrimonio al Capitolium e al Museo di Santa Giulia di Brescia

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

18 Settembre 2014 - 14:31

Giornate Europee del Patrimonio al Capitolium e al Museo di Santa Giulia di Brescia

Sabato 20 settembre
Capitolium
Apertura straordinaria dalle 11.00 alle 24.00
Ingresso per tutta la giornata € 1

Domenica 21 settembre
Museo di Santa Giulia, ore 15.30
L'Opera del Mese. 12 capolavori per 12 mesi
Le Fàlere di Manerbio

www.bresciamusei.com

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. I Musei Civici di Brescia aderiscono con due iniziative che coinvolgono l'area archeologica del Capitolium e il Museo di Santa Giulia.

Nell'area archeologica del Capitolium si conservano i resti monumentali del cuore dell'antica Brixia. In una sequenza ininterrotta si concentrano nello spazio tra via dei Musei e le falde del colle Cidneo gli edifici sacri della città dal II secolo a.C. al I secolo d.C., il teatro e alcuni nobili palazzi medievali e rinascimentali. Il percorso di visita si apre con il racconto della lunga storia di quest'area, del suo passato, della sua scoperta e delle sue funzioni, in un'atmosfera suggestiva nella quale immagini e voci accompagneranno i visitatori nel tempo.

Per l'Opera del Mese di settembre, per questa occasione posticipata dalla seconda alla terza domenica del mese, interviene Giovanna Bellandi, archeologa e collaboratrice dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei, che illustrerà le famose “Fàlere di Manerbio”, un caso di eccezionale scoperta di manufatti celtici in argento del I secolo a.C. esposte nella sezione dedicata alla protostoria del territorio bresciano del Museo di Santa Giulia. Al termine della presentazione i partecipanti potranno accedere gratuitamente al Museo per vedere l’opera e cogliere tutti i dettagli messi in evidenza dal relatore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi