Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 12 al 14 settembre

48esimo Palio delle contrade di Isola Dovarese

Le lancette a ritroso di quasi sette secoli e le porte del borgo gonzaghesco si spalancheranno su un passato popolato di dame e cavalieri, musici e giullari, saltimbanchi e locandiere.

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

11 Settembre 2014 - 13:00

48esimo Palio delle  contrade di Isola Dovarese

ISOLA DOVARESE — E’ tutto pronto per la 48esima edizione del palio. La manifestazione, che si terrà da venerdì 12 sino a domenica 14 settembre, è organizzata dalla pro loco di Isola Dovarese, con il patrocinio del Comune, del servizio promozione turistica della Provincia di Cremona, dell’unione nazionale Pro loco d’Italia, della Federazione italiana giochi storici e della Fédération européenne des fetes et manifestations historique. Orfeo, che entrò negli inferi per ritrovare la sua sposa e Leonardo da Vinci ne saranno i protagonisti indiscussi. Un sogno lungo tre giorni che vedrà il paese catapultato nel passato, trasformato in un borgo suggestivo illuminato dal fuoco delle torce e popolato da dame, giocolieri, mercanti, armaioli, mendicanti e cavalieri. La magia inizia venerdì alle 19 con l’apertura del mercato e delle quattro taverne dove i viandanti potranno sorseggiare vin speziato e gustare piatti dal sapore antico. Alle 21 in piazza il sindaco Gianpaolo Gansi consegne - rà le chiavi del paese al Priore. A quel punto la festa potrà avere inizio e le quattro contrade sfileranno davanti al pubblico.
La manifestazione proseguirà sabato con l’apertura delle servitù e del mercato alle 18 e con il grande convivio in piazza alle 21 che sarà animato dagli spettacoli con fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie. Domenica infine arriverà il clou con la sfida per conquistare l’agognato drappo. Alle 17 i giocatori delle quattro contrade le Gerre, Porta Tenca, San Bernardino e San Giuseppe, scenderanno in piazza dove si sfideranno nella corsa sui trampoli, in quella dei galli, per poi affrontarsi nel gioco decisivo del ‘Maghèer’. In serata lo spettacolo conclusivo intitolato ‘Rosa fresca aulentissima ch’apari inver’la state’, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo di Isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi