Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Prosa e musica

La stagione 2014/2015 del Teatro di Ragazzola e all'Arena del Sole

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

08 Settembre 2014 - 15:46

Eugenio Bennato

Teatro di Ragazzola
via provinciale, 78
Ragazzola di Roccabianca (PR)

Arena del Sole Roccabianca
piazza G.Garibaldi, 24
Roccabianca (PR)

Arena del Sole - sabato 25 ottobre

PITECUS
di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
con ANTONIO REZZA

 

Negli spettacoli di Antonio Rezza e Flavia Mastrella non c’è una logica o un filo conduttore. Con una comicità aggressiva e spietata, con il trasformismo, il giocare con il pubblico anche mortificandolo e con battute sagaci e dirompenti, Rezza lambisce tutti i caratteri dell’individualismo umano: le sue miserie e le sue viltà, i suoi decori e le sue ambizioni. Il pubblico ride delle proprie paure, dei propri errori, di un mondo misero e impudentemente banale.

 

Arena del Sole - sabato 8 novembre

EUGENIO BENNATO
voce e chitarre
Enzo Lambiase
chitarra acustica

a cura di Barezzi Festival

 

Considerato tra i maggiori rappresentanti del folk italiano e della canzone d’autore partenopea, Eugenio Bennato propone uno spettacolo ideato appositamente per il Barezzi Festival 2014. La sua carriera lo ha visto passare dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare e Musicanova alla esperienza come solista, autore e scrittore, fino ad arrivare alla “missione” del movimento “Taranta Power” che ha saputo veicolare nel mondo una immagine nuova e vitale della cultura musicale italiana.

 

Teatro di Ragazzola - domenica 23 novembre

festa dieci anni di teatro a Ragazzola
PARLIAMONE
con FRANCA VALERI e PINO STRABIOLI

produzione Marangoni spettacolo

 

Una conversazione ironica e intelligente sui cambiamenti della società: accompagnata da Pino Strabioli, misurato intervistatore, Franca Valeri ripercorre alcune tappe fondamentali della sua vita e, attraverso citazioni cinematografiche o teatrali, rievocazioni di ruoli interpretati da lei stessa, vengono passati in rassegna gli avvenimenti del ‘900.



Arena del Sole - sabato 6 dicembre
STAND UP BALASSO
con NATALINO BALASSO

Un comico, un microfono e una luce, altrimenti non sarebbe uno “stand up”. Un concentrato di parole senza fronzoli, una carrellata di battute, monologhi tragicomici, modi di dire, ragionamenti sul filo dell’assurdo, riflessioni indignate contro il mondo e interpretazione dei difetti che appartengono a tutti noi. Balasso gioca con i diversi registri linguistici e tutte le varianti della risata: da quella sottile nata dai doppi sensi e dai giochi di parole, a quella più amara che sottolinea le miserie e i difetti umani, fino a quella di pancia, per cui si ride fino alle lacrime.

 

 

Teatro di Ragazzola - sabato 20 dicembre

UN BÈS - ANTONIO LIGABUE
con MARIO PERROTTA
premio UBU 2013 Miglior attore protagonista

compagnia Teatro dell’Argine

 

Un bès, dam un bès! Dammi un bacio... Ma chi lo dà un bacio a Ligabue,allo scemo del paese, al pazzo emarginato? Stare al margine è condizione disumana ma è anche angolo privilegiato di osservazione, sottolinea Mario Perrotta. Essere pazzo ti posiziona fuori, ma se dipingi con quella forza, forse sono gli altri che sono dentro. E nonostante questa consapevolezza, soffrire come un cane la mancanza d’amore.



Arena del Sole - sabato 10 gennaio

GLI INNAMORATI
di Carlo Goldoni
con Marina Rocco
e con Matteo De Blasio, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca, Andrea Soffiantini
regia Andrée Ruth Shammah

produzione Teatro Franco Parenti

 

Un testo straordinariamente contemporaneo che intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. “Gli Innamorati”, macchina inesorabile adatta alla giovane compagnia di interpreti, reduci dal successo de “Il Don Giovanni ” di Filippo Timi, dove hanno dimostrato una forte carica teatrale.

 


 Arena del Sole - mercoledì 28 gennaio

IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière
GIOELE DIX
con Anna Della Rosa e Paolo Mazzarelli
e con Marco Balbi, Valentina Bartolo, Francesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda Gennari, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa
regia Andrée Ruth Shammah

produzione Teatro Franco Parenti

 

Con un cast di vera eccellenza, Andrée Ruth Shammah torna al suo Malato “senza tempo e di tutti i tempi”, costruito su un gioco teatrale che intreccia angoscia esistenziale, divertimento e satira delle nevrosi del nostro tempo. Oggi, nel ruolo di Argan, un attore al culmine della sua maturità artistica: Gioele Dix, che con la sua intelligente ironia affronterà la sfida di un confronto con l’indimenticato Franco Parenti.

 


 Teatro di Ragazzola - sabato 28 febbraio

OCCUPATO
viaggio tragicomico alla scoperta di un grande tabù sociale: l’incontinenza urinaria
di e con FRANCA TRAGNI e CARLO FERRARI
e la partecipazione di Francesco Veschi
regia di Carlo Ferrari

produzione Progetti & Teatro con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione onlus AVI-Emilia Romagna di Salsomaggiore Terme

 

Uno spettacolo che percorre le tappe classiche di chi vive il disagio dell’incontinenza ma cerca anche di dare consigli, qualche risposta, ma soprattutto coraggio, cercando attraverso una comicità sempre misurata di trovare quei risvolti che possono abbattere paure e distanze. Realtà, finzione, grottesco, assurdo, emozione, comicità, poesia e speranza si rincorrono in un ritmo che sembra non trovare sosta, nemmeno per poter andare in bagno.

 


Teatro di Ragazzola - sabato 14 marzo

LA VERSIONE DI BARBIE
di e con ALESSANDRA FAIELLA

produzione Marangoni spettacolo

 

“La Barbie è il prototipo della donna ideale. Noi donne invece ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere”. Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi, Alessandra Faiella invita a uscire fuori dal tunnel della finta emancipazione e a prendere in mano la propria vita.

 

Arena del Sole - giovedì 9 aprile

UN PO' DI ME
con GIUSEPPE GIACOBAZZI

produzione Ridens


Giuseppe Giacobazzi è senza dubbio il comico televisivo che meglio di altri è riuscito a trasporre nel modo più naturale la sua simpatia e la sua semplicità a teatro. Dopo vent’anni di carriera decide di aprire il cassetto dei ricordi per raccontare un po’ del suo privato. “Cercherò di raccontare in maniera schietta e sincera quello che sono; passando dai miei ricordi fanciulleschi ad un passato trascorso nel mondo della moda fino alla nuova realtà di genitore".

 


CULATELLO & JAZZ WINTER

(fuori abbonamento)


Arena del Sole - domenica 30 novembre
Alberto Gurrisi hammond
Emiliano Vernizzi sax
Michele Bianchi chitarra
Michele Morari batteria
special guest FABRIZIO BOSSO

a cura di Spiritoverdiano




TEATRO PER RAGAZZI

(fuori abbonamento)


Arena del Sole - martedì 6 gennaio ore 16.00
L’OMINO DELLA PIOGGIA
con MICHELE CAFAGGI

Dopo lo spettacolo “Ouverture des Saponettes - concerto per bolle di sapone”, Michele Cafaggi ritorna a sperimentare attrezzi, materiali e tecniche per trovare nuove forme espressive attraverso l’utilizzo delle bolle di sapone. E con la comicità del gesto, la magia e le tecniche delle arti circensi si ripropone ad ogni spettacolo di poter stupire e divertire il proprio pubblico in quel vortice di emozioni che è il teatro. Perché, come dice Italo Calvino, la fantasia è un luogo in cui ci piove dentro.



TEATRO DIALETTALE

 

Teatro di Ragazzola - sabato 15 novembre

Un bel pastiss

Compagnia dialettale I Soliti di Podenzano


Teatro di Ragazzola - sabato 14 febbraio

L’emusión la ven dal cör

Compagnia dialettale Sissese di Mauro Adorni


Teatro di Ragazzola - sabato 21 marzo

Al dòni? Bisògna sol savéri tor so

Compagnia dialettale I Fiaschi di Novellara

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

VideoGallery