Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L’happening. Venerdì sera (ore 21) a Isola Pescaroli

Una festa per ricordare la figura di Ghisani

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Settembre 2014 - 12:24

Una festa per ricordare la figura di Ghisani

Isola Pescaroli (CR) - Bar Attracco

SAN DANIELE PO — E’ tornato il sereno negli animi e sulla natura: è questo il titolo della serata di venerdì (ore 21) a Isola Pescaroli, presso il bar l’attracco in cui familiari e amici ricorderanno la figura poliedrica di Giuseppe Ghisani. L’appuntamento — slittato il giugno scorso a causa del cattivo tempo —è organizzato dal Comune di San Daniele (cui va in particolare il merito del sostegno logistico), dal giornale «La Provincia», e dai familiari di Ghisani: la moglie Cesy, i figli Giacomo e Renato, il fratello Pierdino.
L’originale progetto scenico si deve a Jim Graziano Maglia, che ha messo a punto una scaletta che vuole ricordare i tanti interessi di Ghisani, i suoi affetti, i libri che tanto ha amato, l’amore per i viaggi, il cinema e la montagna, il suo sguardo aperto sul presente e sul futuro, ma estremamente rispettoso delle tradizioni. Ed infatti tanti saranno i momenti di un lungo e appassionato happening che Jim Graziano Maglia ha pensato come ideale dialogo fra gli amici di Ghisani e le sue opere dalla primissima raccolta poetica L’inverno dei tuoi occhi ai volumi Campane sull’acqua, Il ragazzo dello Splendor, Il cervello di Marlon Brando e l’ultima fatica di Ghisani, Desiderio. «Sarà una festa piena di musica e di amore per il grande fiume, per la Bassa, per la San Daniele di Giuseppe e di noi tutti — anticipa Jim Graziano Maglia —. Alla lettura di brani delle opere di Ghisani acuradi AlbertoBranca,Emy Mori e io stesso si affiancheranno momenti musicali e di analisi del magistero letterario di Beppe». Affiancheranno le voci recitanti: Ave, Benedetta, Laura, Barbara, Teresa, Maria, Nadia.
Segno della festa è non a caso la presenza del Corpo bandistico Leopoldo Vecchi di Isola Dovarese, diretto da Giovanni Agosti, gli interventi sono musicali a cura di Jerry Mangoni, non mancherà neppure un omaggio a Verdi con Letizia Sperzaga. L’argine poi si trasformerà in una magnifica milonga grazie ai tangueros: AnnaRosa GandaeAngelo Verroca. A raccontare di Ghisani giornalista e scrittore saranno il direttore de «La Provincia», Vittoriano Zanolli, Fulvio Stumpo e Nicola Arrigoni, Dante Fazzi, Claudio Ardigò, Angelo Rescaglio e Rosalba Scaglioni ma anche i familiari di Ghisani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi