L'ANALISI
01 Agosto 2014 - 12:06
‘Tortelli&Tortelli’ - Piazza Aldo Moro
Dal 14 Agosto al 18 Agosto 2014 (anche a pranzo)
INFO: telefono: 03738941 - PAGINA FACEBOOK - SITO
Ferragosto dei Pantelù
parco di via Sinigaglia,
giovedì 14 e venerdì 15 agosto
(pranzo e cena)
Risottata del Duomo
sabato alle 19,30
all’oratorio di via Donati
Dove pranzare o cenare nel fine settimana di Ferragosto? C’è solo l’imbarazzo della scelta per i cremaschi che rimarranno a casa. Se qualche ristorante e pizzeria è chiuso per ferie, le alternative non mancano: impazzano, come ogni anno, le feste popolari. Oltre alle kermesse di partito e alle sagre nei comuni del Cremasco, tre appuntamenti caratterizzeranno iprossimigiorni in città.
Innanzitutto ‘Tortelli&Tortelli’ al via da giovedì 14 agosto a pranzo in piazza Moro, sperando in un pronto ritorno del bel tempo. Se dovesse piovere, comunque, la tensostruttura assicurerà un buon numero di posti a sedere. Sino a lunedì i ristoratori delle Tavole cremasche prepareranno il tipico primo piatto dolce e altre portate della tradizione culinaria locale. Per il dopo cena in programma l’intrattenimento musicale: giovedì tocca ai ‘Game for life’, venerdì a ‘Samy...e le note in libertà’, i ‘Nuclears’ suoneranno sabato, il 17 toccherà agli ‘Onda Nomade’, il 18 saranno sul palco ‘Pierino e i Tobaris’. In programma anche uno stand dove i visitatori potranno conoscere le proposte turistiche di enti e associazioni cremasche: dal Comitato carnevale, alla Pro loco.
Per chi, invece, punta ad una cena o ad un pranzo più informali, l’appuntamento è al parchetto di via Sinigaglia, con l’iniziativa promossa dal gruppo dei Pantelù, insieme al Forum del Terzo settore, al Centro servizi per il volontariato e al Comune. La piccola area verde, gestita da un paio d’anni dall’associazione di Renato Stanghellini, già da giovedì sera ospiterà tavoli e sedie per gustarsi salamelle alla griglia, anguria e per trascorrere in compagnia la vigilia di Ferragosto. In programma anche la musica e la pesca benefica. Domani si replica, conin aggiunta il picnic di mezzogiorno, per il quale i partecipanti sono invitati a portare qualche pietanza già pronta da casa.
Infine la tradizionale risottata che ogni anno don Emilio Lingiardi organizza all’oratorio del Duomo in via Donati. Il parroco della cattedrale, insieme al gruppo di volontari che lo aiutano nell’iniziativa, aspetta i cremaschi sabato sera dalle 19,30 per proporre un menu a base di risotti assortiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Tortellata Cremasca 2014
Anche quest'anno l'Associazione Tavole Cremasche presenta Tortelli & Tortelli - Estate 2014.
La manifestazione, che perpetua la tradizione della storica Tortellata Cremasca si terrà come di consuetudine a Crema in Piazza Aldo Moro nelle giornate del 14, 15, 16, 17 e 18 agosto 2014.
5 giorni dedicati alla convivialità e alla promozione dei piatti della tradizione cremasca.
Potrete gustare i piatti offerti (li trovate tutti nella sezione 'cosa si mangia' del sito) tutti i giorni della manifestazione sia a pranzo che a cena.
Potrete inoltre gustare i piatti direttamente a casa vostra usufruendo del servizio take-away
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Mediagallery
CREMONA. LE FOTO
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 09:00
Per favorire l’incontro tra imprese in cerca di personale e persone in cerca di lavoro
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris