L'ANALISI
16 Maggio 2014 - 12:46
Domenica 18 maggio le oasi del WWF rimarranno aperte gratuitamente al pubblico per tutta la giornata. Nelle oasi sono rappresentati quasi tutti gli ambienti naturali del nostro paese: si va dalle praterie alpine alle coste di gesso, dall'insieme di aree umide più vasto d'Italia ai canyon selvaggi, dalle cascate alle grotte, dai boschi planiziali alle foreste mediterranee.
L’oasi a noi più vicina è Le Bine nel cuore del parco Oglio Sud. Si trova circa a metà strada fra Mantova, Cremona, Parma e Brescia lungo il fiume Oglio ed in particolare tra Calvatone ed Acquanegra sul Chiese. La riserva naturale funge anche da agriturismo, in particolare si dedica a progetti con le scuole.
Domenica 18 maggio è un’occasione per una giornata nella natura tutta da scoprire e da tutelare, quella vicina e quella lontana: per questo motivo Giornata Oasi è dedicata all'Amazzonia che, con tutto il suo immenso patrimonio "naturale" che possiede, è l'oasi del mondo. Ogni anno però scompare 1 milione e mezzo di ettari di foresta amazzonia. Se l'Amazzonia scompare, scompare anche il nostro futuro e questo non possiamo permetterlo, per questo è stata lanciata la campagna SMS solidale. Tutti possono partecipare per salvare il polmone del nostro pianeta con un sms o chiama da fisso al 45505.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris