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Milano. “Aperitivo in Concerto”

Viaggio nel blues elettrico con Erik Friedlander&Bonebridge Domenica 26 gennaio

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

13 Gennaio 2014 - 15:57

Erik Friedlander

Erik Friedlander

Teatro Manzoni
via Manzoni, 42 – Milano
Domenica 26 gennaio ore 11
Prevendita alla cassa del Teatro – 02 7636901
Numero Verde 800-914350
circuito Ticketone + Call Center 892.101 
www.aperitivoinconcerto.com
posti fissi e numerati
Biglietto 
intero € 12 + € 1 prev.
ridotto giovani € 8 + € 1 prev.

Friedlander -strumentista di eccelso virtuosismo e di profonda vena poetica, fondamentale collaboratore di un artista quale John Zorn, con cui ha realizzato eccezionali lavori ed incisioni- si presenta con un collettivo di eccezionali strumentisti con i quali rilegge, in uno spettacolo di trascinante verve teatrale, le più profonde radici della musica popolare americana, trasformando in arte raffinata, cosmopolita, contemporanea e coinvolgente il cuore di quel blues elettrico che si ispira a musicisti e band ammirati dallo stesso Friedlander in gioventù (quando percorreva in lungo e in largo gli Stati Uniti con il padre, il leggendario fotografo Lee Friedlander) come Johnny Winter e gli Allman Brothers. Una rilettura modernissima della tradizione che attraversa l’intera cultura musicale americana, da New York al Tennessee, dal jazz al bluegrass al country e al folk, evocata con strepitosa inventiva melodica e timbrica dal sinuoso dialogo tra la voce del violoncello (capace di evocare, grazie ad un uso strepitoso e originalissimo di un percussivo pizzicato -così come dei glissandi con l'archetto- persino le sonorità peculiari del banjo e della chitarra finger-picked) e la chitarra slide di Doug Wamble (nativo anch'egli del Sud degli Stati Uniti), e dalla stellare ritmica formata da Trevor Dunn e Michael Sarin.

ERIK FRIEDLANDER

Lo straordinario violoncellista Erik Friedlander, figlio del grande fotografo Lee Friedlander (cui si debbono peraltro anche talune splendide copertine per i dischi della Atlantic, negli anni Cinquanta e Sessanta), ha praticato la musica sin dall'infanzia, frequentando soprattutto il jazz e il rhythm'n'blues. Iscrittosi nel 1978 alla Columbia University per affinare le sue conoscenze musicali, decide solo l'anno seguente di praticare la musica anche professionalmente, su incoraggiamento del contrabbassista Harvie Swartz. Proprio con Swartz egli inizia la sua carriera, partecipando all'incisione di Underneath It All per la Gramavision. L'ascolto di alcuni lavori e gruppi del violoncellista Hank Roberts lo induce ad approfondire ed espandere l'uso del violoncello in contesti improvvisativi,e concetti innovativi che mette in pratica in una serie di collaborazioni con John Zorn, Marty Ehrlich, Dave Douglas. Nel 1994 egli fonda il gruppo “Chimera” (di cui fanno parte i clarinettisti e sassofonisti Chris Speed e Andrew D'Angelo, il contrabbassista Drew Gress), con cui incide due album per le etichette Avant e Tzadik di John Zorn. Friedlander pratica inoltre la musica accademica, collaborando anche con il gruppo orchestrale “Concordia”, diretto dalla nota direttrice d'orchestra Marin Alsop; egli continua però a concentrarsi soprattutto sull'improvvisazione, collaborando con artisti di rango quali Joe Lovano, Myra Melford, ancora John Zorn, ma anche con artisti e gruppi legati al mondo del pop e del rock più sofisticato: Coutney Love, Maxwell e Dar Williams, Mountain Goats, John Darnielle e John Vanderslice. Nel 1996 egli crea il gruppo “Topaz”, di cui fanno parte il sassofonista Andy Laster, il contrabbassista Satoshi Takeishi e il batterista Stomu Takeishi, con cui accompagna le coreografie della moglie Lynn Shapiro e con cui incide due album (Topaz e Skin). Collabora poi con Ikue Mori, Mike Patton, Laurie Anderson, Alanis Morissette, Sylvie Courvoisier, Michael Blake, Shoko Nagai, Scott Solter, oltre a dedicarsi ad altre collaborazioni (con Teho Teardo, ad esempio) e a propri gruppi e progetti, nonché alla creazione di una propria etichetta discografica, SkipsTones, e alla composizione di colonne sonore: Spade (2013), Future Weather (2013), Nothing on Earth (2013).

 

DOUG WAMBLE

Chitarrista virtuoso e compositore, Doug Wamble è nato e cresciuto nel Tennesse, coltivando sin dalla giovinezza un particolare interesse per le radici più autentiche della musica popolare americana. Dopo studi compiuti presso l'Università della North Florida, si trasferisce a New York, dove si afferma per le sue valenti doti di strumentista, per l'originale concezione musicale e per la enciclopedica conoscenza di quel genere che va sotto il nome di “Americana” e che egli sa letteralmente trasfigurare in un approccio del tutto innovativo. Collaboratore fidato del regista Ken Burns, autore di progetti discografici di rilievo come Country Libations, Bluestate, Doug Wamble e Fast as Years, Slow as Days, Wamble ha collaborato con artisti quali Norah Jones, Harry Connick Jr., Diana Krall, Madeleine Peyroux, Branford Marsalis, Indigo Girls, Wynton Marsalis, Steven Bernstein, Geoff Muldaur, John Zorn, Cassandra Wilson. Ha da poco composto e inciso The Traveler, un ciclo di composizioni commissionatogli da Jazz at Lincoln Center.

 

TREVOR DUNN

Il contrabbassista e bassista Trevor Dunn inizia a suonare all'età di 13 anni, e alla Humboldt State University consegue la laurea in musica, abbandonando gli iniziali studi di clarinetto per apprendere il contrabbasso. All'età di 18 anni forma il suo primo gruppo, i Mr. Bungle, insieme a Mike Patton alla voce, Trey Spruance alla chitarra, e Jed Watts alla batteria. La musica dei Mr. Bungle era un misto di heavy metal, hard rock, funky, ska ed altro ancora, ma Dunn dà prova di riuscire anche a cimentarsi in generi completamente diversi da quelli appena citati, come il jazz e l'improvvisazione più avanzata Intorno al 1992 infatti si trasferisce a San Francisco ed inizia a suonare con musicisti jazz locali. Da quel momento in poi inizia una lunga serie di collaborazioni con varî artisti, tra i quali, trasferitosi a New York nel 2000, vanno menzionati John Zorn,  Fantômas ed i Melvins. Ha anche formato un suo gruppo jazz, il Trevor Dunn's Trio Convulsant, gruppo con il quale ha pubblicato gli album Debutantes & Centipedes nel 1998 e Sister Phantom Owl Fish nel 2004, oltre a collaborare copiosamente con l'arpista Shelley Burgon. Attualmente collabora con John Zorn (Nova Quartet, Dreamers, Electric Masada, Aleph Trio). The Nels Cline Singers, Curtis Hasselbring's New Mellow Edwards, Melvins Lite, Endangered Blood, Tomahawk, The Darius Jones Quartet & Erik Friedlander's Bonebridge, oltre a guidare propri gruppi come Trio-Convulsant, PROOF Readers e MadLove, e a comporre colonne sonore.

 

MICHAEL SARIN

Nato in California nel 1965 ma allevato a Seattle, Michael Towne Sarin è fra i migliori batteristi sulla scena dell'improvvisazione contemporanea: dotato di tecnica eccellente, è uno strumentista particolarmente raffinato e fantasioso. Trasferitosi nel 1989 a New York, ha collaborato e inciso con i più importanti improvvisatori americani di oggi: Mark Helias, Dave Douglas, Ray Anderson, Tim Berne, Marty Ehrlich, Brad Shepik, David Krakauer, Mario Pavone, Thomas Chapin, Myra Melford, Ned Rothenberg, Bobby Previte, John Zorn, Erik Friedlander, Mark Feldman, Mark Dresser, Anthony Coleman, Frank Carlberg, Simon Nabatov, Mark Helias, Andy Laster, Tony Malaby, Ben Allison, Ben Goldberg, il gruppo Sephardic Tinge.

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