L'ANALISI
09 Dicembre 2025 - 16:35
Giovedì 18 dicembre alle ore 17:00, presso l’aula conferenze del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Dal Locale al Globale”, il ciclo di lezioni-concerto organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona, Corso Garibaldi 178), giunto alla sua dodicesima edizione. L’iniziativa si propone di far conoscere le musiche di tradizione orale, dalle espressioni popolari italiane ai repertori extraeuropei, attraverso la viva voce dei musicisti, che le presentano e le interpretano.
Questo incontro vedrà protagonista il Duo Valla-Scurati, una delle formazioni più significative della tradizione musicale delle Quattro Province (Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria). Nato dall’incontro tra Stefano Valla (piffero e voce) e Daniele Scurati (fisarmonica e voce), la loro attività è dedicata alla salvaguardia e alla valorizzazione della musica e della cultura orale di questa zona montana, promuovendone la conoscenza attraverso feste, concerti, laboratori e incontri divulgativi.
Il Duo Valla-Scurati svolge un percorso artistico su due fronti: da un lato partecipa alle feste dei paesi dell’Appennino, dove il ballo rappresenta ancora oggi un momento centrale di socialità; dall’altro si esibisce in rassegne e contesti musicali in tutta Italia e all’estero. Grazie alla sensibilità verso i linguaggi contemporanei e alle esperienze maturate in ambiti differenti – come il jazz, la musica classica e la canzone d’autore – reinterpretano questo repertorio mettendone in luce l’attualità e la loro personale visione del presente.
L’incontro offrirà dunque l’occasione di ascoltare una testimonianza viva e consapevole di una tradizione importante e dalla lunga storia ancora in pieno dialogo con il presente. Attraverso il racconto e la musica del Duo Valla-Scurati, il pubblico potrà avvicinarsi a un patrimonio culturale che continua a rinnovarsi grazie all’impegno di musicisti capaci di custodirlo e, allo stesso tempo, di reinterpretarlo con sensibilità contemporanea. Un appuntamento prezioso per comprendere come le musiche di tradizione orale possano rimanere vitali e significative anche nel mondo di oggi.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Per chi non potesse assistere in presenza, la lezione-concerto sarà trasmessa in diretta YouTube sul Canale del Dipartimento. La registrazione rimarrà consultabile nella Playlist relativa alla XII edizione della rassegna.
Per ulteriori informazioni, scrivete a dallocalealglobale@gmail.com
Mediagallery
SPETTACOLO A CREMONA
BASKET: SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 dicembre 2025 - 10:00
Tradizionale spettacolo del FATF e di Teatroallosso
Tipologia
Data di inizio 11 dicembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 11 dicembre 2025 - 17:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris