L'ANALISI
01 Gennaio 2014 - 14:56
Non una ma cento, mille befane! Tutto è pronto per una nuova edizione del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani, l'appuntamento che, ormai da quattro anni, tutte le feste porta via a Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Due giorni, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2014, di festa con sfilate, giochi, concorsi, mercati tutto all'insegna di nasi lunghi e scope.
Invitate da tutta Italia, la scorsa edizione ha visto radunarsi nel borgo parmense migliaia di persone per partecipare a questa incredibile manifestazione organizzata dal Comitato per il Raduno delle befane e dei befani con la collaborazione di tante Associazioni del paese e il patrocinio del Comune di Fornovo.
A richiamare l'attenzione e l'interesse anche i numerosi concorsi associati all'evento: quello per la befana e il befano più vecchio, quello per il gruppo proveniente da più lontano (vinto nel 2013 da befani giunti dalla provincia di Macerata), per il gruppo più numeroso e poi ancora quello fotografico e musicale. Oltre naturalmente a lei, la regina, Miss Befana 2014. Tra le novità, il concorso Artisti in strada riservato ai buskers di tutti i tipi.
Lunedì 6 aprono i mercatini, con oltre cento banchi di capi di abbigliamento di qualità, tipicità artigianali ed enogastronomiche che daranno inizio ad una lunga giornata all'insegna di nasi lunghi e bitorzoluti, scope, scialle e creatività. Le befane e i befani sfileranno infatti a partire dalle ore 10.30 a piedi, in bici, in moto, su auto storiche, vespe o mountain bike: ciascun personaggio o ciascun gruppo arriverà in sella al suo mezzo preferito e chissà forse qualche befane potrà arrivare anche dal cielo....
Alle 12.30 lo spettacolo degli sbandieratori, dalle 13.30 la dimostrazione di antichi arti e mestieri e l'esposizione di auto e moto storiche, alle 15 l'esibizione delle bande e il concerto gospel.
Tante le iniziative riservate anche ai più piccoli con il trenino della Befana, la Befana dei Piccoli, e lo spazio bimbi a cura di Gommaland.
A chiudere l'intensa kermesse naturalmente le premiazioni dei numerosi Concorsi, con brindisi, dolcetti e... carbone!
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris