L'ANALISI
08 Dicembre 2025 - 13:21
CREMONA - Sono arrivati in centro come due vere star: sono i cavalli murgesi Italia e Lif montati da agenti della Polizia a cavallo che oggi e ancora sabato 13 affiancheranno le pattuglie in divisa e in borghese. Si tratta del dispositivo di controlli predisposti dal Questore Carlo Ambra a Cremona e Crema nei weekend dello shopping, quando le strade sono particolarmente affollate e potrebbero richiamare la presenza di borseggiatori e truffatori. E nell'ambito di questo dispositivo ieri gli uomini e le donne della Questura hanno controllato 100 veicoli fra Cremona e Crema, identificato 100 persone e ne hanno denunciate 4. Una è accusata di furto in un supermercato e un'altra aveva in auto attrezzi atti a offendere.
La pattuglia a cavallo viene dalla Questura di Milano ed è specializzata nel controllo delle aree verdi e nei servizi di rappresentanza. Gli agenti selezionati con un concorso interno alla Polizia, che fra i criteri di selezione prevede anche la familiarità con gli animali. I vincitori vengono formati poi nel centro di addestramento di Ladispoli.
Arrivati con mezzi dedicati da Milano, gli agenti e i cavalli sono stati portati alla caserma di via Massarotti da dove sono usciti questa mattina 'scortati' da una volante. L'arrivo in una piazza Stradivari affollata è stato salutato con video e foto scattate dai passanti meravigliati. Particolarmente entusiasti i bambini che hanno potuto avvicinarsi ai cavalli e accarezzarli. Non è mancata la richiesta a Santa Claus trasmessa ai genitori: «Per Natale voglio anch'io un cavallo». La pattuglia ha poi cominciato il servizio, a cominciare dai Giardini di piazza Roma.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris