L'ANALISI
30 Dicembre 2013 - 11:45
Anche quest'anno, o meglio nella prima giornata del 2014, torna a Fidenza il tradizionale appuntamento con il concerto gospel di Capodanno, terza ed ultima tappa del Gospel Fest, la rassegna che da alcuni anni a questa parte porta nei teatri e nelle chiese più belli ed amati del nostro territorio la magia del vero gospel americano.
Organizzato da Fedro,il Gospel Fest da diverse edizioni fa tappa nella cittadina parmense nel pomeriggio del primo giorno dell'anno; il concerto del primo gennaio è diventato per Fidenza una tradizione tanto solida quanto sentita.
Lo splendido Teatro Magnani, gioiellino stilistico del centro città e vero e proprio nucleo delle diverse attività culturali promosse dall'amministrazione comunale, è la perfetta location per la rassegna, che ogni anno fa registrare il tutto esaurito.
Per questa sesta edizione, le porte del teatro apriranno i battenti alla grande tradizione gospel americana portata in scena da una magnifica artista: Sonya McGuire, accompagnata da una delle corali più importanti dello stato della Georgia: l'Atlanta Inspirational Gospel Choir.
Figlia di un predicatore Sonya McGuire ha imparato a cantare, recitare e apprezzare la musica fin dalla giovane età; la sua prima scelta di espressione musicale ricade sulle percussioni per poi estendersi in un grande amore per il canto e la direzione musicale.
Multi-talentuosa cantante gospel, corista, compositrice, musicista nonché personaggio radiofonico per la Freedom Radio, Sonya ha uno stile unico che da sempre entusiasma il pubblico, nei suoi concerti la musica diventa il tramite per vivere una un'originale e sacra esperienza di preghiera. Con un’abilità vocale incomparabile e sorprendente, Sonya incorpora stimolanti liriche a inconfondibili sonorità jazz, le sue abilità da compositrice mescolano soul, gospel tradizionale, jazz, funk e sacro.
Nonostante la sua carriera sia iniziata fin dalla tenera età, la consacrazione popolare arriva per Sonya in seguito alla collaborazione con Corey “Coco Brother” Condrey (un famoso DJ delle più grandi stazioni radiofoniche di Atlanta), con cui realizza il popolare singolo “Should’ve Thought About It”, tratto dell’album “Stand Project”.
In parallelo alla sua carriera di gospel singer e di direttrice, Sonya McGuire ha quindi intrapreso anche la strada del pop: il suo indiscusso talento la ha portata al fianco di star internazionali come Mariah Carey, Kirk Franklin, Tye Tribett, Donnie McClurkin, Dorinda Clark-Cole, Fred Hammond, Kim Burrell, Marvin Sapp e molti altri.
Nonostante il successo ed i primi che le sono stati riconosciuti negli anni, “Best New Female Artist” agli YGEA Awards del 2008, “Best New Artist” agli Stellar Awards del 2009 e “Best Female Singer” ai Gospel Choice Awards 2010, 2011 e 2012, Sonya rimane comunque fedele ai valori ed ai principi della propria comunità, quegli stessi valori e principi che la hanno accompagnata fin da bambina, e che ora si sono concretizzati nelle quattro associazioni benefiche che ha fondato.
Nel concerto di Capodanno a Fidenza, Sonya McGuire, accompagnata dall'Atlanta Inspirational Gospel Choir, presenterà il suo ultimo progetto: The Next Chapter, il nuovo album che promette di replicare e raddoppiare il successo del precedente My Journey.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris