L'ANALISI
eUROPA tEATRI Teatro Ragazzi
19 Dicembre 2013 - 19:00
Un Natale spettacolare, grazie ad eUROPA tEATRI e Cà Luogo d'Arte: al Teatro Europa andrà in scena “Un canto di natale – racconto in musica” della compagnia reggiana, con ben sei repliche da giovedì 26 a sabato 28 dicembre, ogni giorno alle 16.30 e alle 20.30.
Questo spettacolo - realizzato in collaborazione con Theatre Jeune Publique Centre Dramatique Nationale d'Alsace de Strasbourg e Teatro delle Briciole - è innanzitutto musica. In una piccola scena adagiata sulla cartina di Londra tre musicisti accompagnano il racconto. Il racconto è uno dei più conosciuti di Charles Dickens: “Il Canto di Natale”.
Dicono gli autori (la regia è di Maurizio Bercini, drammaturgia di Marina Allegri) “Ci piace Dickens, in questo momento ancora di più, non tanto per il suo linguaggio obsoleto o per la elaborata costruzione del racconto, quanto per il suo sguardo preciso, tagliente, decisamente “moderno” sull’infanzia e sulla costellazione di adulti che la circonda. Non fa sconti Dickens nel “Canto di Natale”, il cattivo è decisamente cattivo, il povero povero, il freddo taglia e uccide. Ma… Ma se si considera con sguardo attento il vero centro della storia: un bambino malato che morirà se le ombre del futuro non muteranno, si capisce che qualcosa può accadere, che il cambiamento non è impossibile ed è nelle nostre mani, nelle mani degli adulti che decidono, scelgono, prendono posizioni.
E gli adulti possono essere visitati dagli spiriti del passato, del presente e soprattutto del futuro, possono e devono considerare la loro storia ed avere preveggenza sul futuro, possono e devono cercare di mutare le ombre di questa storia per darle un lieto fine.
Nello spettacolo il Natale non è considerato come l’unico giorno dell’anno in cui si possono compattare affetti e rivivere legami, ma come “ogni giorno” che al risveglio può essere considerato una festa, anche senza regali.
Questo è uno spettacolo in cui si parla di ricchezza e povertà, povertà che non fa di certo rima con dignità”.
In scena: Giulio Canestrelli, Pier Giorgio Gallicani e Francesca Grisenti, musiche originali di Paolo Codognola ed eseguite dal vivo da Paolo Codognola, Nicholas Forlani e Stefano Schembari. Tecnico Francesco Grossi, scene ideate e costruite nei laboratori di Cà Luogo d’arte da Maurizio Bercini, Ilaria Commisso, Donatello Galloni, costumi Stefania Coretti, luci Maurizio Bercini, Alejandro Zamora.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris