Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Concorso per illustratori.

Sabato in Santa Maria della Pietà si aprono le mostre di Tapirulan

Esposte le opere del calendario 2013 e un’antologica dedicata a Gianni De Conno

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

04 Dicembre 2013 - 14:06

Sabato in Santa Maria della Pietà si aprono le mostre di Tapirulan
Cremona - Santa Maria della Pietà
7 dicembre 2013 - 2 febbraio 2014
Ingresso libero
CREMONA — « Quest’anno non ci sono state le solite polemiche, non so se è il caso di preoccuparmi»: alla vigilia dell’inaugurazione della mostra che sancirà il vincitore del concorso per illustratori indetto da Tapirulan, Fabio ‘French ’ Toninelli pensa soprattutto all’allestimento in Santa Maria della Pietà, al costo delle mele — il tema 2013 era l’Eden — e alle sorprese striscianti che accoglieranno il pubblico. Alla nona edizione del concorso hanno partecipato in 753 (compreso un buon numero di concorrenti iraniani), al punto da indurre la giuria a selezionare 48 illustrazioni anziché le quaranta inizialmente previste. Tra queste, come ogni anno, sono state scelte anche le dodici tavole che daranno vita al nuovo calendario di Tapirulan.
La mostra è come sempre composta da tre sezioni: una dedicata al concorso , un’altra raccoglie i migliori lavori delle precedenti edizioni e una terza parte, infine, è un’an t ol ogica di Gianni De Conno, illustratore e noto a livello internazionalale e presidente della giuria. Il tema del l’ediz ione 2013 era appunto l’Eden e questo ha sbizzarrito la fantasia dei concorrenti .
Fra loro sono stati selezionati: Teresa Alberini , Matteo Anselmo, Assaf Benharroch, Sylvie Bello, Laura Berni, Ghazaleh Bigdeloo, Julia Binfield, Nicola Boccaccini, Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Maria Brzozowska, Birsu Semra Celtek, Chiara Criniti, Paolo D’Altan, Andy Robert Davies, Susanna Doccioli, Masha Ebrahimi, Costanza Favero, Dimitri Fogolin, Anna Forlati, Ronny Gazzola, Marco Giagnotti, Rachel Haim, Laura Massaro, Stefano Marra, Daniela Iride Murgia, Nicoletta Pagano, Marco Palena, Arianna Papini, Irene Penazzi, Erika Pittis, Vessela Nikolova, Francesco Poroli, Ilaria Proietti, Rita Quattrocchi, Beatriz Ramirez Vaquero, Elisa Rocchi, Korinna Sofie Rojnic, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri, Stephan Schmitz, Cristina Sestilli, Samantha Sirtori, Luca Soncini, Sara Stefanini, Karolis Strautniekas, Joao Vaz De Carvalho e Marco Viale. Tra loro, sono stati scelti sia il vincitore ‘popolare’ (votato on line sul sito dell’associazione), sia quello decretato dalla giuria. I vincitori saranno annunciati sabato, insieme agli illustratori scelti per il calendario, stampato con la consueta cura da Fantigrafica. La mostra potrà essere visitata, a ingresso libero, fino al 2 febbraio. Sarà anche l’occasione per ammirare le opere di De Conno: tra i suoi lavori più recenti, si ricordano le illustrazioni di Moby Dick di Melville e de Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi