Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Con Sandro Garavelli

Crema - ''Il viaggio attraverso le immagini'': Raid Italia-Sudan

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

02 Dicembre 2013 - 14:31

Crema - ''Il viaggio attraverso le immagini'': Raid Italia-Sudan
Sala Alessandrini 
Via Matilde di Canossa - Crema
Martedì 10 dicembre ore 21
Ingresso libero

Nell’ambito del ciclo di videoproiezioni “Il viaggio attraverso le immagini” martedì 10 dicembre verrà presentato il Raid Italia-Sudan in compagnia di Sandro Garavelli che ha un’enorme passione per i viaggi e i raid: ha effettuato, come coordinatore, più di cinquanta viaggi per Avventure nel Mondo.

Il viaggio inizia nel 2008; si tratta di una straordinaria attraversata, in Africa, di 8.074 km, che dalla Tunisia porta a Port Sudan. Tra mille complicazioni burocratiche (permessi, scorte militari, ecc.) e grandi  emozioni (a partire dalla visita ai cimiteri militari di guerra di Tobruk, sia degli alleati che dei tedeschi, alla visita dell’oasi di Siwa, rimasta praticamente intatta da anni, all’escursione nel deserto bianco, per finire con l’arrivo ad Aswan) in compagnia del Nilo che aiuta nel non perdere la strada, Garavelli incontra popoli ospitali, visita l’ospedale di Emergency a Khartoum, le piramidi di Meroe, ma l’obiettivo è Berenice Pancrisia. La zona è stupenda e il deserto difficile e complicato tanto che persino la popolazione locale si perde e preferisce usare i gps portati dal gruppo di Garavelli che aiutano a trovare l’imbocco del famoso Wadi Allaqi dove, risalendolo, si giunge a Berenice Pancrisia. Qui, 3.000 anni fa, veniva raccolto e lavorato l’oro per i faraoni. Il viaggio termina a Port Sudan con la visita alla missione comboniana di padre Cazzaniga.

Viste le imminenti festività, Andreina Castellazzi ha realizzato un calendario con foto di bambini monaci in Birmania; il ricavato sarà devoluto all’Associazione Missione Birmania Onlus.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione Culturale Angolo dell’Avventura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Crema e sono realizzati grazie al contributo tecnico di: Libreria Dornetti, Trony, Mainardi Viaggi, Icf srl, Enoteca Fuori Porta, Stampa Quick, Pizzeria Marechiaro.

Le presentazioni, lo ricordiamo, si terranno presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa. L’inizio delle serate sarà, come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

21 gennaio 2014                MONGOLIA

                                          In viaggio sulle orme di Gengis Khan

                                          Videoproiezione di Marco Fedeli e Elena Granata 

                                  

 18 febbario 2014               DIARIO DA KABUL

                                          Appunti da una città sulla linea del fronte

                                          Videoproiezione e libro di Emanuele Giordana

                                          Presenta Maurizio Gatti di Obarrao edizioni                                                               


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi