Da sabato 30 novembre, in occasione delle festività natalizie, prende avvio uno speciale programma di attività: dai percorsi tematici ai laboratori per adulti e bambini, il museo vi invita a viverlo, autonomamente o in compagnia di parenti e amici, per riscoprirlo come uno spazio libero e imprevedibile, da riconoscere attraverso la propria immaginazione e le emozioni da essa suscitate.
MUSEO DI SANTA GIULIA
dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Il viaggio dipinto
La mostra propone il tema del viaggio attraverso le opere di alcuni maestri, in prevalenza bresciani, dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento. Luigi Basiletti a Roma e Napoli, Giuseppe Canella in Francia e Olanda, Giovanni Renica e Ippolito Caffi nel vicino Oriente, così come Faustino Joli, Francesco Filippini e Arturo Bianchi nelle valli bresciane e sul lago di Garda, restituiscono il paesaggio nella sua mutevole bellezza, tra cieli talvolta nuvolosi, aurore e tramonti.
L’esposizione si chiude con un dipinto di Romolo Romani che, al contempo naturalistico ed astratto, apre agli sviluppi dell’arte moderna.
domenica 1 dicembre
ore 15.30
Scene dalla Natività (visita teatralizzata)
Il percorso affronta l’iconografia della nascita di Cristo attraverso il linguaggio teatrale e mostra come agli elementi base della rappresentazione, tratti dal Vangelo di Luca, altre fonti scritte abbiano aggiunte numerosi e diversi particolari.
ore 17.00
L'Opera del Mese
Girolamo Romani detto il Romanino
Natività (1545 circa)
a cura di Elena Lucchesi Ragni, responsabile Musei Civici d'Arte e Storia
La presentazione inaugura l'iniziativa "L'Opera del Mese", che vedrà ogni mese l'approfondimento di un'opera selezionata appartenente alle collezioni dei Musei Civici.
ore 17.30
L'Ancella
Video-installazione site specific
di Enrico Ranzanici, a cura di ScenaUrbana
Su una facciata del chiostro antistante la chiesa di Santa Maria in Solario, un momento della storia rinascimentale del convento riaffiora, riportando in luce la possibile quotidianità di quel luogo.
Sia sabato che domenica l'ingresso al Capitolium (nelle fasce orarie consuete, sino ad esaurimento dei posti disponibili) e al Museo di Santa Giulia sarà gratuito per i residenti della città e della Provincia.
Le attività sono gratuite, sino ad esaurimento dei posti disponibili.