Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Domenica 20 ottobre

Il Mercato del buono, giusto, pulito

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

07 Ottobre 2013 - 13:47

Il Mercato del buono, giusto, pulito
Il “Mercato della Terra di Padernello” è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio, della Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense. L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra ® nel Gennaio del 2012 . L’obiettivo si è concretizzato per le alleanze strette sul territorio : determinante il rapporto di stima, condivisione di intenti e valori, che si è instaurato con la Fondazione Nymphe. Inoltre, importante è stato ed è tutt’ora l’impegno dei produttori, che collaborano attivamente instaurando rapporti umani di sostegno reciproco. Ad un primo gruppo storico di prodotti della Bassa Bresciana si sono aggiunti via via produttori provenienti da territori confinanti e non, ampliando la gamma di cibi offerti ed arricchendo il mercato di identità culturali diverse. Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food - Terra Madre. 

Al Castello di Padernello, il mercato del "Buono, pulito e giusto" si connota nel "Mercato della Terra®" con il "gustoso" obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio e dei presidi, alla riscoperta, nell'affascinante ambientazione del maniero di Padernello, di tradizioni contadine invariate nel tempo, rispettose dell'ambiente e dei suoi sapori genuini. Mercati gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente, preservando inoltre la cultura alimentare delle comunità locali e contribuendo a difendere la biodiversità  e le piccole produzioni. In questi mercati trovate solo produttori che vendono esclusivamente propri prodotti, che si assumono in prima persona la responsabilità del loro lavoro e hanno la possibilità di raccontare la qualità delle loro produzioni. I Mercati della Terra® sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione al gusto.

I prodotti presentati e venduti nei Mercati della Terra® sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili, e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende.

Al mercato si potrà fare un viaggio, come in un percorso del gusto, fra formaggi, salumi, miele, verdure, farine, marmellate, olio, vino, pane, biscotti, casoncelli, pasta, birra, alla scoperta dei prodotti che potrete poi trovare direttamente nelle aziende dei produttori, stabilendo con essi un rapporto di reciproca stima e fiducia, con il valore aggiunto di ritrovare il vero gusto e la buona qualità.


Il Mercato Della Terra® di Padernello si tiene presso : 

Castello di Padernello, via Cavour,1  25022 Borgo San Giacomo (BS) 0309408766

www.castellodipadernello.it   info@castellodipadernello.it

ogni Terza Domenica del Mese dalle 9,30 alle 18,30  , tranne nel mese di Luglio ,in cui si svolgerà in edizione serale dalle 18 alle 23.

Referente Mercato : Angela Pizzamiglio  bresciani.piero@libero.it

Condotta Slow Food Bassa Bresciana  slowfoodbbs@gmail.com

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi