Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Il respiro del fiume

Happening sul Serio di notte: venerdì 6 settembre a Crema

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

04 Settembre 2013 - 13:45

Happening sul Serio di notte: venerdì 6 settembre a Crema
Per informazioni è possibile contattare il numero 0373 729263 - info@piccoloparallelo.net 
Indispensabile la prenotazione via mail. 
La quota di partecipazione è di cinque euro da versare alla cassa prima della partenza. 
Sono ammessi al massimo settanta partecipanti.
CREMA — «Un’esperienza sensoriale e non uno spettacolo. Vivere il fiume di giorno è un fatto comune: la luce che rimbalza sull’acqua, i colori, la vegetazione, il canto degli uccelli, i rumori di lontane attività contadine. Di notte no. Il buio rende tutto pura forma, l’olfatto si fa più sensibile e il respiro delle acque è il suono più potente della notte. L’animale umano affina i cinque sensi e percepisce nuove e impreviste sensazioni. Per chi conosce il fiume questa ‘esperienza vagante’ sarà un modo per riscoprirlo, per chi non lo conosce un’esperienza sensoriale in luoghi affascinanti e misteriosi», scrivono Enzo Cecchi e Gian Marco Zappalaglio che venerdì proporranno in collaborazione con il Parco del Serio, Il respiro del fiume, happening notturno che sta riscuotendo interesse un po’ in tutta Italia. 

Il respiro del fiume è un’esperienza condivisa che mette in scena la possibilità di vivere da attori l’ambiente che ci circonda e troppo spesso non conosciamo: come dire declina gli spazi del nostro quotidiano vivere nel tempo misterioso della sera in cui ciò che è noto si sfuma, in cui il sentire vale più del vedere. Per la passeggiata lungo il fiume Serio la partenza è per venerdì 6 alle 20 da via Miglioli, la durata della passeggiata sarà circa di due ore e mezza. 

La tappa di venerdì a Crema è solo una delle camminate che porteranno in questo autunno Piccolo Parallelo a scoprire e camminare lungo il fiume Albengna nei pressi di Grosseto il 14 settembre all’interno del Festival Veglia a Teatro col Baratto, il 21 settembre il respiro del fiume soffierà al Parco Nord di Milano, presso il fiume Seveso, mentre la chiusura sarà il 28 settembre a Pumennego con una passeggiata lungo le sponde dell’Oglio, una sorta di ritorno all’origine, ovvero nei pressi dell’Oglio lungo il cui corso anche quest’estate si è sviluppato il festival Odissea.Il respiro del fiume propone un’esperienza in cui spettatori e attori sono un tutt’uno con lo scorrere delle acque notturne.(n.arr.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi