Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA,

"Il Cortile della Musica" a palazzo Comunale

Roberto Codazzi

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

24 Giugno 2013 - 13:23

"Il Cortile della Musica" a palazzo Comunale
cortile Federico II di palazzo Comunale
Ingresso libero
CREMONA – E’ la manifestazione che segna l’inizio della programmazione estiva di spettacoli e intrattenimenti del Comune realizzata dal settore cultura e musei (in particolare dall’ufficio eventi) dell’assessorato comunale alla cultura. Si chiama ‘Il Cortile della Musica’, è una nuova iniziativa e il nome deriva dal fatto che l’ambientazione — definiamolo ‘teatro sotto le stelle’ — è il cortile Federico II di palazzo Comunale, già collaudato in questi anni con altre rassegne come ‘Bel canto sotto le stelle’ che hanno incontrato il favore del pubblico.
Cinque gli appuntamenti, spalmati nel corso dell’estate, tutti con ingresso libero. Si parte lunedì 24 giugno alle 21.30 con ‘I 2 Cori’, concerto che vede alla ribalta due gruppi cremonesi specializzati nell’interpretazione del repertorio alpino e tradizionale: il Coro Paulli diretto da Giorgio Scolari e il Coro Ana condotto da Carlo Fracassi. La serata è in ricordo di Walter Bonatti, il formidabile alpinista recentemente scomparso che in più di un’occasione fu ospite del Paulli, con cui mantenne uno stretto rapporto di amicizia. Ricordiamo, per esempio, la sua partecipazione alla serata a palazzo Cattaneo promossa dall’ensemble diScolariin occasione del quarantennale di attività del gruppo, nella quale il famoso alpinista raccontò le sue epiche imprese, compresa quella drammatica del K2. Entrambi i complessi eseguiranno soprattutto brani della tradizione alpina con titoli quali ‘Vecchio scarpone’, ‘Sui monti fioccano’, ‘Monte Cauriol’, ‘Aprite le porte’, ‘Belle rose du printemps’, ‘Il magnano’. Alla celebrazione di questa sera è stata invitata la compagna di Bonatti, la famosa attrice Rossana Podestà.
Il successivo appuntamento della rassegna è questo mercoledì 26 alle 21 con il concerto ‘Pontesound, la musica per tutti’ in ricordo di Mauro Moruzzi, l’indimenticato clarinettista e sassofonista, prematuramente scomparso, che della scuola di musica di via Bardellona fu per anni apprezzato docente.
Per l’occasione si esibiranno diversi gruppi della Pontesound, a testimoniarne la vivace attività. Cambio di registro venerdì 17 luglio alle 21.30 con ‘Quelli che il night... by Gabriele’, complesso intitolato al compianto Gabriele Guatelli che ripercorre le musiche e le atmosfere dei mitici anni ’60 e ’70, quelli appunto dei night e dei locali da ballo. E’ stato preparato un programma originale che rende omaggio ai tre importanti personaggi della musica leggera italiana scomparsi quest’anno:Little Tony,Franco Califano ed Enzo Jannacci. La serata di mercoledì 7 agosto (ore 21.30) soddisferà gli appassionati del dialetto, che sono davvero tanti. Avrà per protagonisti, tra momenti di recitazione e musica, veri e propri specialisti del genere comeMilena Fantini,Michelangelo Gazzoni,Simona Maffini,Gianluigi Manfredini, Agostino Melega,Bruno Paloschi. Epilogo a tutto ritmo il 12 settembre alle 21 con The Swingers Big Band e Bourbon Street Dixie Band, le due orchestre di ritmi moderni di Cremona fondate dal mitico Nino Donzelli. La serata è in ricordo di Gabriele Guatelli, sassofonista e clarinettista scomparso lo scorso anno che militò in entrambe le formazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi