Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA, 14 GIUGNO

Note benefiche da Schubert a Piazzolla stasera con Serova e Borgatti

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

14 Giugno 2013 - 12:00

anna serova

Anna Serova

Crema - Palazzo Terni de’ Gregory, ore 21
Per partecipare al concerto è necessario prenotare l’invito (offerta minima 20 euro) presso gli uffici della Prefettura (infotel 0372 488400/488476).
CREMA — La nota violista russa Anna Serova è la protagonista del concerto benefico di venerdì sera alle 20.45 nell’aristocratica cornice di palazzo Terni de’ Gregory (via Dante 22), una delle residenze nobiliari più belle della città. L’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Cremona, è a favore dell’associazione Giorgio Conti, il sodalizio presieduto da Adriana Contiche da 25 anni si occupa di fornire aiuto alle famiglie con bambini affetti da leucemie, emopatie e tumori dell’infanzia. Per partecipare al concerto è necessario prenotare l’invito (offerta minima 20 euro) presso gli uffici della Prefettura (infotel 0372 488400/488476). Durante la serata è previsto l’intervento del pediatra oncologo Giuseppe Masera.
In duo con la pianista Jenny Borgatti,Anna Serova eseguirà un programma affascinante che parte dalla famosa Sonata in la minore Arpeggione D 821di Schubert per proseguire con la Ciaccona di Vitali e con due popolari pezzi di Piazzolla, Oblivion e Libertango.Tutto fa ritenere che la Sonata D 821 sia stata commissionata a Schubert da Vinzenz Schuster, promotore dell’arpeggione, lo strumento appena costruito dal liutaio viennese Johann Georg Staufer e meglio conosciuto con i nomi di chitarra-violoncello, chitarra d’amore o chitarra ad arco. Essendosi rapidamente estinto quello strumento, la Sonata è entrata nel repertorio di violoncellisti e violisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi