Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona. Dal 27 aprile al 15 giugno

'Autori del sabato' allo Spazio Tapirulan

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

25 Aprile 2013 - 16:58

'Autori del sabato' allo Spazio Tapirulan
Spazio Tapirulan, via Voghera
dal 27 aprile al 15 giugno - Ore 18
Anche questa primavera non poteva mancare la kermesse di presentazioni all'interno dello Spazio Tapirulan di Cremona (via Voghera 1/a). Ecco , dunque, il programma degli "Autori del sabato". Così è stata infatti ribattezzata la rassegna che fino allo scorso anno presentava esclusivamente autori di poesia, sì perché ora ci sono anche autori di racconti e di romanzi. Proprio la data di apertura, sabato 27 aprile alle 18, sarà in compagnia di un narratore - Roberto Stradiotti - che presenterà il suo straordinario romanzo Il collaudatore, edito da Tapirumé (il servizio di print on demand). 
Cos'è:
E' un po' il pallino di Tapirulan, quello di creare momenti di incontro, di confronto e di coesione. Spesso le presentazioni dei libri sono a senso unico, da un lato l'autore e
dall'altro il pubblico (se c'è...). Sì, certo, quasi sempre c'è anche un moderatore che "intervista" l'autore del caso. Ma l'intento è quello di rendere meno univoche le presentazioni, costringendo gli autori al confronto e al dialogo. Ecco il senso della tribuna letteraria: non si presenta un solo autore e un solo libro, madue autori che hanno il compito di presentarsi reciprocamente. Ognono di loro deve aver letto il libro dell'altro, deve conoscerlo, assimilarlo e confrontarsi con il suo "antogonista". Ogni autore ha a disposizione un tempo di trenta minuti per presentarsi, dopo di ché dovrà cedere la parola al secondo autore. Naturalmente, nella rassegna, c'è spazio anche per alcunepresentazioni più convenzionali, di norma riservate a libri presentati in anteprima e usciti da poco tempo.
Programma

27 aprile / ore 18
Roberto Stradiotti presenta Il collaudatore

11 maggio / ore 18 / tribuna letteraria
Alberto Mori presenta Esecuzioni
Alessandro Assiri presenta In tempi ormai vicini

25 maggio / ore 18 / tribuna letteraria
Anna Martinenghi presenta Il cielo di scorta & altre offerte della
settimana
Lorena Montini presenta 57 Haiku

8 giugno / ore 18 / tribuna letteraria
Giovanni Peli presenta Il passato che non resta
Giovanni Uggeri presenta Barcaereo

15 giugno / ore 18 / tribuna letteraria
Sara Gaggia presenta I pensieri di Maia

L'illustrazione che identifica la rassegna del 2013 è di Laura Berni.
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso lo Spazio Tapirulan
via Voghera 1/A Cremona, Aperto tutti i sabati dalle 16 alle 19
rassegna a cura di Lorena Montini.





Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi