L'ANALISI
17 Aprile 2013 - 12:05
Un bellissimo concerto, un recital pianistico di uno degli artisti italiani più conosciuti e apprezzati: sono gli elementi che caratterizzano l’ultimo appuntamento del cartellone dei “Concerti della Casa della Musica”, fissato per le 20.30 del prossimo sabato 20 aprile, protagonista il pianoforte di Andrea Padova. “Da Wagner al nuovo secolo” è il titolo del concerto, che offrirà un programma che è una vera chicca da appassionati, con una scelta di rare e bellissime pagine di Wagner, Liszt e Mahler. Il noto pianista eseguirà infatti trascrizioni lisztiane da opere di Wagner quali Lohengrin, L’olandese volante, Tristan und Isolde e Tannhäuser, oltre a pagine originali di Liszt, tra cui La lugubre gondola, e Gustav Mahler (l’Adagietto dalla Quinta sinfonia).
Un programma tanto bello quanto difficile, fatto apposta per mettere in risalto le qualità tecniche e musicali di un artista quale Andrea Padova, di cui è stato scritto che «trasforma il suono in poesia. Il suo virtuosismo, dispiegato con sensibilità, risuona ad ogni battuta». Concertista attivissimo in campo internazionale, è da tempo impegnato anche sul versante compositivo: nel 2011 è stato il compositore italiano scelto dall’Associazione “MusMA - Music Master on Air”, e la sua “Waterscape in motion” è stata eseguita in numerosi festivals europei e trasmessa dalle radio aderenti alla “European Broadcasting Union”.
I biglietti disponibili (Intero € 15, ridotto € 13) saranno in vendita la sera stessa del concerto a partire dalle ore 18 presso la Reception della Casa della Musica (tel. 0521 031170).
“I concerti della Casa della Musica” sono realizzati da Comune di Parma-Assessorato alla Cultura, Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Casa della Musica, con il contributo di Fondazione Monte di Parma, in collaborazione con Fondazione Cariparma e Gazzetta di Parma, sponsor tecnici Astoria Residence Hotel, Osteria Rangon, Tv Parma.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris